Perequazione, Compensazione e Premialità

Il principio perequativo si sta diffondendo nella pianificazione dei comuni sia nell’ambito di una riforma regionale del piano generale (es. il PGT in Lombardia), che in assenza di essa. L’obiettivo del pari trattamento delle proprietà immobiliari oggetto di trasformazione urbanistica si associa alla compensazione delle proprietà i cui beni servono per realizzare la “città pubblica”. Le finalità più recenti degli strumenti urbanistici – produzione di alloggi sociali, efficienza energetica, sicurezza, integrazione sociale, riqualificazione dell’ambiente urbano – richiedono di combinare le tecniche perequative e compensative con meccanismi premiali.

Il programma contempla: illustrazione del disegno di legge governativo (c.d. progetto Lupi), presentazione…

La città accessibile

Come rendere le attrezzature e gli spazi pubblici più accessibili e fruibili (da tutti i cittadini)

Le nostre città frequentemente risultano inaccessibili. Non è facile muoversi, in particolare se si è disabili, anziani, bambini. Politiche inadeguate e burocrazia miope ci complicano l’uso dei servizi. La crisi economica rende tutto sempre più costoso e amplia la forbice tra incapienti e ricchi. Relazioni umane squalificate e mancanza di solidarietà ci rendono la vita scadente. Tendiamo a chiuderci nel nostro guscio per un senso diffuso d’insicurezza. L’incontro tra persone e comunità si riduce e avviene con sempre minore frequenza. La pianificazione urbanistica sembra…

Energie e sostenibilità: Sustainable Energy Action Plan

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti un quadro tecnico-conoscitivo utile ad analizzare gli aspetti energetici di un territorio da una pluralità di direzioni, sia in termini di monitoraggio dei consumi, che di linee guida di progettazione urbanistica.
Il modulo propone di sviluppare nei professionisti una visione delle tematiche energetiche che interseca gli aspetti tecnico-specialistici della materia rappresentati dal PAES, di monitoraggi energetici, dall’esame di esempi concreti di Amministrazioni, con quelli della programmazione urbanistica, del disegno urbano e delle relative linee guida sostenibili; solo con la convergenza e coerenza di questi due aspetti sarà possibile prospettare il rispetto degli obiettivi…

Urbanistica informale: la progettazione smart dei territori e delle città

Le profonde trasformazioni subite dal settore dell’edilizia e la generale incapacità di immaginare un futuro in cui sostenibilità e sviluppo siano fattori di crescita, pongono la disciplina urbanistica così come la professione dell’architetto, dinnanzi a nuove sfide.
L’innovazione tecnologica, come quella sociale, possono essere opportunità per costruire un nuovo modo di intendere il ruolo del professionista.

 

Registrazione dei partecipanti

 

Saluti e presentazione della giornata

 

Rigenerazione urbana
Massimo Gallione, CNAPPC

 

Urbanistica informale
Gianluca Cristoforetti, Responsabile INU Mappe, Architetto, Urbanista

 

Progetti innovativi nel campo dell’housing sociale
Alessandro Maggioni, Presidente Federabitazione

 

Progetti smart living
Maurizio Ferraris, Manager Multinazionale GFT

 

Smart mobility
Gabriele Folli, Assessore Ambiente, Mobilità, Gestione del Verde Pubblico, Comune di Parma

https://www.high-endrolex.com/19