1° CONCORSO A TEMA DI INIZIATIVA DELLA REGIONE UMBRIA

La Regione Umbria presenta i quattro progetti vincitori del Concorso a tema regionale sulla riqualificazione delle seguenti aree produttive dismesse situate in diversi Comuni umbri:

-area ex Valtrasimeno, nel Comune di Castiglione del Lago (Pg)
-zona P.I.P. per insediamenti produttivi, nel Comune di Cascia (Pg)
-area industriale dismessa di via Trasimeno ovest, nel Comune di Perugia
-ex stabilimenti elettrochimici di Papigno, nel Comune di Terni.

Fra le 40 proposte progettuali pervenute è stato premiato il progetto vincitore per ogni area, allestita una mostra e realizzata una pubblicazione che qui presentiamo. (scarica la pubblicazione)

La Regione, con la legge sulla promozione della qualità…

ISTITUTO GONZAGA, MILANO

L’Istituto Gonzaga, una delle più antiche scuole private di Milano, dalla sua fondazione nel 1906 ha sempre tenuto in grande considerazione i bisogni degli studenti. La struttura scolastica si è evoluta nel tempo, acquisendo nuovi spazi per attività didattiche e sportive. È in questo contesto che si inserisce la progettazione della nuova ala. Oggi, nella fase finale del cantiere, offre una nuova palestra e un’aula magna, ampi spazi aperti e un parcheggio multipiano; servizi, questi, offerti a studenti e cittadini.

La corte è il centro nevralgico del complesso, sia fisicamente che funzionalmente, attorno al quale ruota tutto l’organismo scolastico. I…

AEROPORTO MARCO POLO DI VENEZIA

L’aeroporto Marco Polo rappresenta una delle più importanti infrastrutture a livello regionale e negli ultimi due anni è stato testimone di una grande crescita dovuta alle nuove tratte con il nord America e il Medio Oriente. Situato nella laguna, a meno di 7 km da piazza San Marco, l’aeroporto è un luogo ineguagliabile dal punto di vista storico e per il suo panorama. La sicurezza, un’infrastruttura coerente alla domanda, un adeguato livello di servizi, la sostenibilità economica e ambientale e un’armoniosa integrazione col paesaggio circostante sono i fattori chiave per il successo dell’intervento che si colloca tra i principali…

USEAct PROJECT | AZIONI PER LO SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE

Il tema della protezione del suolo e del riuso e rifunzionalizzazione di aree urbane, sono tra le principali strategie indicate dall’Europa per lo sviluppo sostenibile e per la crescita delle città. In particolare diventa centrale il tema della relazione tra consumo di suolo e modelli per la gestione dell’uso del territorio, con particolare attenzione al tema dell’Urban Growth Management. In questo contesto il progetto USEAct tende ad esplorare interventi di trasformazione urbana e nuove opportunità di insediamento, concentrandosi sul tema della residenza e il rapporto con l’esistente, evitando il consumo di suolo. Ogni partner produce un Piano di Azione…

IL PROJECT FINANCING DI CORSO DEL POPOLO A TERNI

L’Amministrazione comunale ha utilizzato il project financing per la trasformazione dell’area denominata “ex Ospedale” lungo l’asse centrale di Corso del Popolo e nelle aree lungo il fiume Nera, in attuazione del Piano Particolareggiato redatto dall’arch. Wolfang Frankl. Le aree, interamente di proprietà comunale, erano utilizzate nella quasi totalità a parcheggio e viabilità e fanno parte del centro storico della città.

L’area di intervento, di circa 4 Ha, completa la trasformazione urbanistica del nucleo antico avviata con il piano di ricostruzione di Mario Ridolfi e caratterizzata da un’asse urbano (il Corso del Popolo) progettato nel dettaglio dallo stesso architetto. L’intervento conclude…

CIVITER – L’Italia di mezzo

Il progetto, promosso dal Comune di Terni, nasce “dal basso” a partire dai processi di pianificazione strategica avviati dalle quattro città. Attraverso il potenziamento delle connessioni e del sistema infrastrutturale, nonché la valorizzazione integrata delle risorse e potenzialità da estendere progressivamente alle altre città, si intende rafforzare la competitività di questo ambito territoriale e la sua capacità di rispondere efficacemente alle sfide competitive dei mercati affermandosi, inoltre, come interlocutore significativo per l’area metropolitana romana ed il corridoio logistico Civitavecchia-Ancona.

CIVITER intende attivare un processo di governance complessa che, a partire dalle integrazioni esistenti in termini di legami funzionali, coalizioni di…

PIANO DI SVILUPPO DELL’AREA METROPOLITANA MEDIO – ADRIATICA_ AMMA

Il 14 maggio 2014 è stato firmato ad Ancona il PROTOCOLLO D’INTESA DELL’AREA METROPOLITANA MEDIO-ADRIATICA per la costruzione di una strategia territoriale integrata da parte dei 39 comuni della Provincia di Ancona che hanno aderito al Progetto.
Le finalità del PROTOCOLLO sono le seguenti:

  • costruire una strategia territoriale integrata e multisettoriale in coerenza con la Strategia “Europa 2020” per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva e con gli 11 obiettivi tematici in cui la stessa strategia si articola;
  •  sviluppare un progetto di territorio capace di coniugare linee di intervento, azioni integrate, singole progettualità (materiali ed immateriali) tali da agire sull’armatura territoriale esistente
  •  promuovere…

PROLUNGAMENTO LINEA FERROVIARIA DA T1 A T2 DI MALPENSA

Consiste nella estensione della ferrovia dal terminal T1 di Malpensa fino al terminal T2. Permette di raggiungere Malpensa T2 da Milano in 35 minuti, evitando disagi e perditempi per trasbordo su navetta bus.

Garantisce una capacità fino a 8 coppie di treni/ora e permette di ricevere anche i treni ad Alta Velocità. L’obiettivo è di acquisire alla ferrovia il 25% dei passeggeri di Malpensa.

Costituisce la prima fase del collegamento ferroviario di Malpensa da Nord che raggiungerà Gallarate e la linea del Sempione, per collegare direttamente Malpensa da altre località della Lombardia e far transitare i treni internazionali.

FERROVIENORD svolge il ruolo…

DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO DELLE MARCHE

Il progetto di Distretto Culturale Evoluto è stato promosso dalla Regione Marche in coerenza con il modello del distretto culturale previsto dalla LR n. 4/2010 ‘Norme in materia di beni e attività culturali’.

Il progetto Amami – Azioni, Molteplicità, Arte, Manifattura, Innovazione contribuisce allo sviluppo della teoria sui distretti culturali come modello innovativo, in cui il termine non si riferisce a una parte di una città, ma ad un sistema complesso basato su un modello integrato di miglioramento continuo, incentrato sulle produzioni locali, il patrimonio culturale e la pianificazione territoriale.

AMAMI è una rete di soggetti pubblici e privati creata con…

RI-DISEGNARE L’AREA APPIANI A TREVISO

Già Graziano Appiani, creatore della storica azienda di piastrelle, animato da passioni politiche e imprenditoriali, realizzò qui, nel 1910, il “suo villaggio sociale”: il villaggio Eden. Un complesso industriale dotato delle residenze per i propri dipendenti e dei luoghi per il loro benessere, un teatro, un caffè, e altri spazi di carattere pubblico, perchè “…non fosse periferia, ma una nuova idea di città” (Graziano Appiani). Negli anni Novanta l’area viene acquisita dalla Fondazione Cassamarca.

Oggi, nell’area un tempo occupata dall’opificio vi è un nuovo quartiere dedicato a ospitare la Cittadella delle Istituzioni di Treviso, che si distingue per la peculiarità…

https://www.high-endrolex.com/19