HOUSING SOCIALE A FAENZA – La rigenerazione urbana di edifici del Moderno in via Fornarina

Un edificio-quartiere (pubblico) con 55 alloggi degradati, occupato da 88 persone, denominato dai faentini “la casbah” e rappresentativo di quel modo di concepire l’edilizia sociale degli anni ’70, è sfuggito alla demolizione grazie a un progetto di rigenerazione urbana di 4,5 mln di euro che ha trasformato radicalmente l’immobile, riducendolo a 42 appartamenti e spazi al PT per attività diverse, ma mantenendone integra la conformazione architettonica. Il progetto ha comportato la ricollocazione dei residenti, l’attuazione di un PRUACS e l’appalto dei lavori, sempre monitorati, che si concluderanno a inizio 2015 a soli 4 anni dalla decisione di rigenerare il…

ZOIA L’ABITARE POPOLARE E COOPERATIVO A MILANO

Nel 2008, il Comune di Milano ha messo a bando otto aree di sua proprietà, concesse in diritto di superficie, per favorire la realizzazione di alloggi in social housing.

Qualità sociale, progettuale, architettonica e ambientale sono stati gli elementi privilegiati di valutazione dei progetti.
Il costo dell’area destinata agli alloggi in affitto è pari a 1 euro.

Le cooperative Solidarnosc del CCL (capofila dell’intervento) e Edificatrice Ferruccio Degradi hanno avuto in assegnazione l’area di Via F.lli Zoia.

Il progetto si è concretizzato nella realizzazione di 3 edifici: 2 destinati alla proprietà e un terzo destinato all’affitto a canone convenzionato e sociale; su 95…

PROLUNGAMENTO LINEA FERROVIARIA DA T1 A T2 DI MALPENSA

Consiste nella estensione della ferrovia dal terminal T1 di Malpensa fino al terminal T2. Permette di raggiungere Malpensa T2 da Milano in 35 minuti, evitando disagi e perditempi per trasbordo su navetta bus.

Garantisce una capacità fino a 8 coppie di treni/ora e permette di ricevere anche i treni ad Alta Velocità. L’obiettivo è di acquisire alla ferrovia il 25% dei passeggeri di Malpensa.

Costituisce la prima fase del collegamento ferroviario di Malpensa da Nord che raggiungerà Gallarate e la linea del Sempione, per collegare direttamente Malpensa da altre località della Lombardia e far transitare i treni internazionali.

FERROVIENORD svolge il ruolo…

RI-DISEGNARE L’AREA APPIANI A TREVISO

Già Graziano Appiani, creatore della storica azienda di piastrelle, animato da passioni politiche e imprenditoriali, realizzò qui, nel 1910, il “suo villaggio sociale”: il villaggio Eden. Un complesso industriale dotato delle residenze per i propri dipendenti e dei luoghi per il loro benessere, un teatro, un caffè, e altri spazi di carattere pubblico, perchè “…non fosse periferia, ma una nuova idea di città” (Graziano Appiani). Negli anni Novanta l’area viene acquisita dalla Fondazione Cassamarca.

Oggi, nell’area un tempo occupata dall’opificio vi è un nuovo quartiere dedicato a ospitare la Cittadella delle Istituzioni di Treviso, che si distingue per la peculiarità…

IL PIANO URBANISTICO COMUNALE DELLA CITTA’ DI SARNO

Le strategie, di carattere strutturale e programmatico, che l’amministrazione comunale di Sarno vuole mettere in campo con il Piano Urbanistico Comunale, perseguono principalmente uno sviluppo sostenibile del territorio e della comunità, prevedendo un insieme sistematico di azioni volte al contestuale raggiungimento di obiettivi, quali la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e identitario, la prevenzione e mitigazione dei fattori di rischio naturale ed antropico, il recupero e riorganizzazione della struttura insediativa, la definizione di un sistema di mobilità intermodale e sostenibile.

Il Piano propone quale progetto strategico paesaggistico–ambientale, per le aree ad elevato valore ecologico e in coerenza con…

https://www.high-endrolex.com/19