CANNATA & PARTNERS

Filippo Cannata, lighting designer, svolge un’intensa attività di progettazione e ricerca nel campo della luce da circa 30 anni. Sulla scia di una lunga ed ininterrotta collaborazione con artisti e grandi maestri del design e dell’architettura, ha realizzato interventi ed installazioni artistiche di pregio in diverse città tra le più importanti del mondo. I suoi progetti, a forte impatto emozionale, hanno ottenuto riconoscimenti e attestazioni di merito tra i quali l’Edison Award of Merit, il Premio Dedalo e il Prix Lumiville assegnato dal Comune di Lione (Francia) per l’intervento di illuminazione di piazza Conti Guidi a Vinci.
Partecipa a concorsi…

AEROPORTO MARCO POLO DI VENEZIA

L’aeroporto Marco Polo rappresenta una delle più importanti infrastrutture a livello regionale e negli ultimi due anni è stato testimone di una grande crescita dovuta alle nuove tratte con il nord America e il Medio Oriente. Situato nella laguna, a meno di 7 km da piazza San Marco, l’aeroporto è un luogo ineguagliabile dal punto di vista storico e per il suo panorama. La sicurezza, un’infrastruttura coerente alla domanda, un adeguato livello di servizi, la sostenibilità economica e ambientale e un’armoniosa integrazione col paesaggio circostante sono i fattori chiave per il successo dell’intervento che si colloca tra i principali…

ISTITUTO GONZAGA, MILANO

L’Istituto Gonzaga, una delle più antiche scuole private di Milano, dalla sua fondazione nel 1906 ha sempre tenuto in grande considerazione i bisogni degli studenti. La struttura scolastica si è evoluta nel tempo, acquisendo nuovi spazi per attività didattiche e sportive. È in questo contesto che si inserisce la progettazione della nuova ala. Oggi, nella fase finale del cantiere, offre una nuova palestra e un’aula magna, ampi spazi aperti e un parcheggio multipiano; servizi, questi, offerti a studenti e cittadini.

La corte è il centro nevralgico del complesso, sia fisicamente che funzionalmente, attorno al quale ruota tutto l’organismo scolastico. I…

MILANO GALLERIA MANZONI

Galleria Manzoni, progettata da Alziro Bergonzo e costruita alla fine degli anni ’40, è stata un nucleo di vitale importanza nella rete teatrale e cinematografica della città. Negli anni passati la sua funzione urbana ha perso il senso originario. Oltre alla necessaria e logica ristrutturazione di tale eredità materiale e culturale, vi è un urgente bisogno di ristabilire la funzionalità delle strutture presenti nella Galleria. La proposta progettuale da un lato rispetta le preesistenze, dall’altro è rivoluzionaria nella ridefinizione delle gerarchie spaziali dell’edificio. Attraverso il restauro, il fabbricato si configura come uno spazio inclusivo aperto alla città ed in…

CITYLIFE URBAN PARK E PIAZZA TRE TORRI

Citylife è un progetto di riqualificazione nel cuore di Milano dove Fiera Milano City ha operato fino al 2005.
In seguito alla partecipazione e vittoria del concorso internazionale del 2010 per il progetto del parco urbano di 168,000 mq presente nel sito, con il team guidato da Gustafson Porter, a One Works è stato affidato il progetto di Piazza Tre Torri e dell’adiacente area commerciale situata nel livello inferiore. La piazza è collocata tra tre grattacieli a destinazione terziaria, e lungo il percorso pedonale che collega Largo Domodossola con il nuovo parco urbano. La piazza a due livelli presenta una…

IL NUOVO HEADQUARTERS DEL GRUPPO BNP PARIBAS A ROMA

Il progetto per la nuova sede di BNP si colloca in un contesto unico e particolare. Unico per la natura dell’ambiente circostante che è una stratificazione di infrastrutture considerate come un elemento di separazione di due significative aree urbane della città di Roma, oggi invece con la realizzazione della stazione per l’alta velocità, assume un nuovo ruolo non solo di servizio, ma di “spazio urbano”. In particolare l’area dove sorgerà il nuovo edificio che con la sua forma geometrica e il suo orientamento topografico, suggerisce il pensiero della realizzazione di un edificio secondo il principio del “Giano Bifronte”.

È importante…

STRATEGIE PER LA RIGENERAZIONE URBANA

In coerenza con il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes), il nuovo PRG in approvazione assume il contenimento del consumo di suolo come motore per la riqualificazione energetica e ambientale della città.

3 sono le strategie per la rigenerazione, definite in funzione dei gradi di modificabilità di diversi ambiti urbani.

1. Aree della grande trasformazione

Vaste aree dismesse rappresentano un’occasione per ripensare ampi settori della città. Qui la regia pubblica riveste un ruolo importante nei confronti dell’imprenditorialità privata: il Piano fissa gli obiettivi della trasformazione, insieme alle dotazioni di interesse pubblico richieste come contropartita.

2. Aree della sostituzione e ristrutturazione

Gli “ecoquartieri”…

IL PROJECT FINANCING DI CORSO DEL POPOLO A TERNI

L’Amministrazione comunale ha utilizzato il project financing per la trasformazione dell’area denominata “ex Ospedale” lungo l’asse centrale di Corso del Popolo e nelle aree lungo il fiume Nera, in attuazione del Piano Particolareggiato redatto dall’arch. Wolfang Frankl. Le aree, interamente di proprietà comunale, erano utilizzate nella quasi totalità a parcheggio e viabilità e fanno parte del centro storico della città.

L’area di intervento, di circa 4 Ha, completa la trasformazione urbanistica del nucleo antico avviata con il piano di ricostruzione di Mario Ridolfi e caratterizzata da un’asse urbano (il Corso del Popolo) progettato nel dettaglio dallo stesso architetto. L’intervento conclude…

USEAct PROJECT | AZIONI PER LO SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE

Il tema della protezione del suolo e del riuso e rifunzionalizzazione di aree urbane, sono tra le principali strategie indicate dall’Europa per lo sviluppo sostenibile e per la crescita delle città. In particolare diventa centrale il tema della relazione tra consumo di suolo e modelli per la gestione dell’uso del territorio, con particolare attenzione al tema dell’Urban Growth Management. In questo contesto il progetto USEAct tende ad esplorare interventi di trasformazione urbana e nuove opportunità di insediamento, concentrandosi sul tema della residenza e il rapporto con l’esistente, evitando il consumo di suolo. Ogni partner produce un Piano di Azione…

PROLUNGAMENTO LINEA FERROVIARIA DA T1 A T2 DI MALPENSA

Consiste nella estensione della ferrovia dal terminal T1 di Malpensa fino al terminal T2. Permette di raggiungere Malpensa T2 da Milano in 35 minuti, evitando disagi e perditempi per trasbordo su navetta bus.

Garantisce una capacità fino a 8 coppie di treni/ora e permette di ricevere anche i treni ad Alta Velocità. L’obiettivo è di acquisire alla ferrovia il 25% dei passeggeri di Malpensa.

Costituisce la prima fase del collegamento ferroviario di Malpensa da Nord che raggiungerà Gallarate e la linea del Sempione, per collegare direttamente Malpensa da altre località della Lombardia e far transitare i treni internazionali.

FERROVIENORD svolge il ruolo…

https://www.high-endrolex.com/19