La progressiva attivazione dell’Alta Velocità in Italia ha modificato il rapporto tra le città e i territori creando una occasione storica irripetibile: la stazione AV assume nuove funzioni, il network collega le “nuove” città metropolitane, i nodi urbani diventano centri di interscambio e di ubicazione di attività strategiche. Si espongono 3 esempi di progetti di riqualificazione urbana.
Torino. L’odierna trasformazione delle aree ferroviarie, operata in sinergia con il Comune, è stata disciplinata con diverse Convenzioni attuative; attraverso una architettura di riqualificazione si proporranno alla Città le varianti urbanistiche di “Spina 3” e “Spina 4”, in analogia al masterplan di valorizzazione dell’area “San Paolo” ed alla trasformazione dell’area di “Corso Brunelleschi”.
Milano. E’ in corso di definizione un Accordo di Programma con il Comune di Milano e la Regione Lombardia per la riqualificazione di sette ex scali ferroviari nel centro urbano; con una superficie complessiva di circa 1 milione di mq rappresenta una tra le maggiori occasioni di trasformazione urbana in Italia.
Firenze. In corso di approvazione un piano di recupero per un intervento edilizio privato nelle aree ferroviarie adiacenti il Nuovo Teatro dell’Opera; l’integrazione di funzioni culturali, nuovi servizi e attività complementari, daranno origine ad un contesto attrattivo ben collegato con il resto della città, anche grazie alla presenza di una tramvia in luogo dell’attuale ferrovia.

Tra i tanti progetti, un’operazione già concreta e in cantiere è quella promossa da BNP Paribas Real Estate a ridosso della nuova stazione dell’AV Roma Tiburtina. BNP Paribas Real Estate è stato il primo interlocutore privato che a maggio 2013 ha chiuso l’accordo con Fs e ha acquistato i 43.800 mq di diritti edificatori con funzione direzionale (su 150mila mq disponibili da vendere). In quest’area sta salendo la nuova sede BNL che sarà pronta per l’inizio del 2016 e conterà 3600 postazioni di lavoro.

 

Coordina:
Paola Pierotti, giornalista, PPAN

 

Introduzione:
Le occasioni dell’AV, strategie e masterplan
Carlo De Vito, Amministratore Delegato, Fs Sistemi Urbani
Giovanni Visconti, manager development Bnp Paribas Real Estate
Mauro Oliveri, Amministratore Delegato ARUP Italia

 

Opportunità e progetti a Torino, Milano e Firenze
Torino: le trasformazioni attuate e future
Stefano Lo Russo, Assessore urbanistica Torino

 

Le nuove architetture di riqualificazione
Benedetto Camerana, Camerana&Partners

 

Milano e gli scali ferroviari
Giancarlo Tancredi, Direttore Progetti Strategici Comune Milano

 

Metodologie di partecipazione pubblica per la redazione dei masterplan
Giorgio Vitillo, Politecnico di Milano

 

Firenze e le aree ferroviarie
Giacomo Parenti, Direttore Generale, Comune di Firenze

 

Piano di recupero delle officine di Porta al Prato
Stefano Recalcati, ARUP Italia

 

Headquarters Tiburtina

Il progetto privato che valorizza la città pubblica
Alfonso Femia e Gianluca Peluffo, 5+1AA

Il punto di vista di chi utilizza le aree rigenererate della città
Roberto Nicosia, Agency BNP Paribas

 

 


 

* Invitato

  • Per tale iniziativa è stato richiesto il riconoscimento di 3 CPF alla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti
  • Gli Ingegneri potranno maturare 3 CFP a giornata di partecipazione

 

 

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