La consultazione pubblica sul disegno di legge “Principi in materia di politiche pubbliche territoriali e trasformazione urbana”, elaborato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, offre un’importante occasione di confronto pubblico sul tema del governo del territorio.
Federabitazione-Confcooperative accoglie questo stimolo, rilevando l’esigenza di una profonda innovazione nelle pratiche di produzione edilizia, per sintonizzarle con i fabbisogni sociali e con i vincoli economici di questo lungo periodo di crisi.
Il DdL assegna opportunamente un ruolo centrale alla rigenerazione urbana e all’edilizia residenziale sociale. Ma ciò non sarà sufficiente, e talora neppure possibile, se le modalità di intervento non saranno innovate in modo radicale, perché radicali sono le trasformazioni alle quali stiamo assistendo nel nostro Paese.
Federabitazione-Confcooperative chiede che il benessere delle comunità sia il riferimento irrinunciabile dell’azione sul territorio. A ciò devono corrispondere forme di pianificazione, procedure e strumenti adeguati, e persino la traduzione operativa del principio costituzionale della funzione sociale della proprietà deve essere oggetto di una riflessione scevra da pregiudizi.

 

Costruire comunità
Alessandro Maggioni, Presidente Federabitazione-Confcooperative

 

Principi e strumenti per l’abitare del futuro
Paolo Galuzzi, Stefano Pareglio, Piergiorgio Vitillo, gruppo di esperti Federabitazione-Confcooperative

 

Dibattito con:
Roberto Morassut, Deputato, Partito Democratico, Membro Commissione VIII Camera Deputati
Ada Lucia De Cesaris, Vicesindaco, Assessore all’Urbanistica del Comune di Milano
Enrico Seta, Capo Segreteria Tecnica del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

 

 


 

* Invitato

  •  Per tale iniziativa è stato richiesto il riconoscimento di 3 CPF alla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti
  • Gli Ingegneri potranno maturare 3 CFP a giornata di partecipazione

 

 

 

https://www.high-endrolex.com/19