ll progetto Abit@giovani è realizzato da Polaris Real Estate SGR S.p.A. in nome e per conto del Fondo Immobiliare di Lombardia – Comparto Uno, grazie ad una proposta di Don Gino Rigoldi raccolta da Regione Lombardia, Aler Milano, Fondazione Cariplo, e Fondazione Housing Sociale.

Abit@giovani è un progetto di housing sociale diffuso dedicato ai giovani under 35 e offre circa 200 appartamenti ristrutturati, collocati in diverse zone della città, tramite la formula contrattuale dell’affitto/acquisto che permette l’opportunità di comprare casa passo dopo passo.

Il progetto Abit@giovani propone il recupero di immobili disabitati, in precedenza di proprietà Aler (Agenzia Lombarda di Edilizia Residenziale), distribuiti per nuclei di prossimità in numerosi quartieri cittadini. L’iniziativa intende operare nell’ottica di una riqualificazione più ampia del complesso edilizio interessato, in quanto interviene nella ristrutturazione di diversi appartamenti spesso rimasti vuoti per lunghi periodi, e nell’inserimento di nuovi nuclei famigliari, determinando una rivitalizzazione anche sociale dell’insediamento residenziale e dell’intero quartiere.

L’idea alla base di questa iniziativa è infatti quella di propone insieme alla casa la possibilità di far parte di una comunità di residenti attiva e partecipe, partendo dalla considerazione che l’abitazione è un punto di partenza per poter sviluppare iniziative condivise, costruire relazioni e collaborazioni tra abitanti Abitagiovani, sviluppare rapporti di buon vicinato con gli altri residenti dello stabile e con tutti gli altri soggetti di riferimento situati nel quartiere. A questo proposito, a seguito della assegnazione dell’appartamento, è proposto un percorso di accompagnamento rivolto ai partecipanti Abit@giovani al fine di attivare progetti di miglioramento abitativo e la dotazione di una piattaforma web appositamente sviluppata per agevolare il raggiungimento di tali obiettivi.

Per maggiori informazioni visitare: www.abitagiovani.it.

A cura di Monica Moschini – Fondazione Housing Sociale Area progettazione e sviluppo

https://www.high-endrolex.com/19