INU Umbria

Gianluigi Nigro, Urbanista e Dirigente INU: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “GIANLUIGI NIGRO E VENTI ANNI DI URBANISTICA IN UMBRIA. BILANCI E PROSPETTIVE”, a cura di A. Bruni, F. Marini, F. Nigro, INU Edizioni

Giovedì 19 novembre 2015 | Sala Lab | ore 12,30 – 13,30

 


 

Gianluigi Nigro è stata una figura poliedrica e complessa. Un docente universitario con una ricchissima esperienza professionale su tutto il territorio nazionale nei più diversi campi dell’Urbanistica. Una competenza che in Umbria ha trovato un campo di sperimentazione unico. Piani comunali, piani d’area vasta, supporto alla azione legislativa, ricostruzione post-sisma sono stati gli ambiti disciplinari intorno a cui si è misurato Gianni Nigro in Umbria dalla metà degli anni ’90.

Il testo vuole essere il bilancio di una esperienza, che ha segnato profondamente venti anni di urbanistica umbra e che si è inserita a pieno titolo nel dibattito nazionale successivo al Congresso INU di Bologna del 1995. Nel testo non poteva mancare un approfondimento sul grande contributo dato da Nigro all’INU, prima come Segretario e poi come Presidente nazionale, dal 1991 al 1992, incarico da cui si dimise con una lettera bella e drammatica, indirizzata al Comitato direttivo nazionale che è riportata nella pubblicazione.

L’incontro intende evidenziare i temi della pianificazione che emergono nell’attività scientifico-culturale e professionale di Nigro e che appaiono ancora attuali nel dibattito, nonché ricordare la figura di dirigente INU partecipe di una fase delicatissima di passaggio storico-culturale dell’Istituto.

 

L’incontro è promosso in occasione della presentazione del volume:
Alessandro Bruni, Franco Marini, Francesco Nigro (a cura di), “Gianluigi Nigro e venti anni di urbanistica in Umbria”, INU Edizioni, Roma, 2015

 


 

PROGRAMMA

Coordina:
Franco Marini, Presidente INU Umbria, co-curatore del volume

Intervengono:
Giovanni Crocioni, Ingegnere urbanista
Anna Maria Curcuruto, Assessore Assetto del Territorio Regione Puglia
Francesco Nigro, Architetto urbanista, co-curatore del volume
Amerigo Restucci, Docente di storia dell’architettura, Università IUAV di Venezia
Stefano Stanghellini, Presidente Urbit

Conclusioni:
Silvia Viviani, Presidente INU

 


 

Per questa iniziativa è stato richiesto il riconoscimento di CPF presso:

  • la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti
  • l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano
  • il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Milano

 

https://www.high-endrolex.com/19