Il FIV Fondo Investimenti per la Valorizzazione, gestito da CDP Investimenti SGR, è un fondo di investimento immobiliare multicomparto che ha l’obiettivo principale di promuovere e favorire la privatizzazione di immobili pubblici dotati di un potenziale di valore legato al cambio della destinazione d’uso, alla riqualificazione o alla messa a reddito.
Dal 2013 a oggi, i due comparti del FIV hanno completato acquisizioni per circa 740 milioni di euro.
Gli asset del FIV includono 22 ex caserme e strutture militari da riconvertire (incluse 2 isole della laguna di Venezia), 2 ospedali dismessi (Venezia e Bergamo), 2 ex istituti scolastici (Verona e Torino), l’ex teatro comunale di Firenze, alcuni immobili a destinazione direzionale.

L’area della Caserma Mameli è ubicata in via Suzzani 125 a Milano.
Il progetto urbanistico di trasformazione dell’immobile è stato commissionato a Onsitestudio ed è in corso di elaborazione.
Si prevede di insediare nell’area nuove residenze, anche sociali, servizi privati e una quota di servizi commerciali e di realizzare un grande parco urbano a servizio del quartiere nella ex piazza d’armi della caserma e di riqualificare parte degli edifici esistenti per servizi pubblici.
Il progetto è in fase di elaborazione e deve essere presentato alle amministrazioni locali.

https://www.high-endrolex.com/19