Tra le politiche di Confcommercio – Imprese per l’Italia assume particolare valore il ruolo svolto per dare vita a processi di formazione post laurea che sappiano attribuire rilevanza ai settori del commercio, del turismo e dei servizi nelle politiche di trasformazione e governo di città e territori.

Tra le collaborazioni in corso meritano una particolare menzione le seguenti esperienze:

  • Sapienza – Università di Roma, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale: Master di II livello in “bioedilizia e progetto sostenibile” per la qualificazione professionale di progettisti e tecnici esperti di rigenerazione urbana sostenibile.
  • Venezia, Scuola di Dottorato di Ricerca IUAV: sviluppo di un progetto di ricerca sul tema “città e commercio, un progetto integrato per una nuova fruibilità dello spazio urbanizzato”, che affronta temi chiave negli studi delle analisi spaziali.
  • Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Architettura: due corsi di perfezionamento (A.A. 2013/2014 e 2014/2015) in “Architettura e Urbanistica del Commercio” per formare architetti, urbanisti ed economisti orientati ad affrontare il tema della reciprocità tra città e terziario di mercato.
https://www.high-endrolex.com/19