Quale primario operatore indipendente del risparmio gestito specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato, InvestiRE ha intrapreso importanti interventi di restauro e risanamento conservativo di immobili storici da destinare al  social housing.

I più rilevanti sono gli interventi di Vivo al Venti in via Milano 20 a Torino e di Palazzo Sgariglia in Corso Mazzini 81 ad Ascoli Piceno.

Il primo immobile è inserito all’interno del portafoglio del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte e consiste in un edificio storico della prima metà del secolo XVIII caratterizzato da soffitti a cassettoni e decorazioni di notevole pregio. Attraverso un processo di risanamento conservativo accordato con la Soprintendenza dei Beni Culturali della Città di Torino, è stato riportato alla luce un edificio che ospita oggi appartamenti e unità commerciali. Il progetto infatti offre appartamenti in locazione e in vendita a canoni sociali e prevede inoltre la realizzazione di spazi comuni che rendono più vivibile lo porzione residenziale, offrendo agli abitanti la possibilità di conoscersi, interagire e auto-organizzarsi.

Nel caso di Palazzo Sgariglia, inserito nel portafoglio del Fondo HS Italia Centrale, si consta di un noto palazzo cinquecentesco ubicato in pieno centro ad Ascoli Piceno, sottoposto ad un intervento di recupero conservativo terminato a maggio del 2015. Il palazzo è oggi una residenza che offre a famiglie e studenti 24 alloggi a canone calmierato, nonché un polo di iniziative in pieno centro, che attrae gli abitanti della città attraverso attività, spazi commerciali e di aggregazione.

https://www.high-endrolex.com/19