STU Reggiane SpA è la società partecipata dal Comune di Reggio Emilia e Iren Rinnovabili Srl che si occupa della riqualificazione dell’area delle Officine Meccaniche Reggiane, in particolare della realizzazione delle infrastrutture del nuovo Parco Innovazione. L’area industriale dismessa, che racconta un capitolo importante della storia industriale italiana, si estende a ridosso del centro storico, tra la ferrovia e  l’aeroporto, ed è collegata direttamente con l’autostrada A1 e la nuova stazione Alta Velocità Mediopadana. È pertanto il luogo ideale per la realizzazione del grande progetto di sviluppo delle competenze distintive della città, basato sull’economia della conoscenza.
La trasformazione ha come punti di partenza il Centro Internazionale Loris Malaguzzi (laboratorio di ricerca del sistema educativo reggiano, aperto nel 2011) e il Tecnopolo (aperto nel 2013 all’interno del capannone 19 delle Officine Reggiane) e si sviluppa su tre assi principali:

  • riqualificazione di Piazzale Europa, centro fisico e display comunicativo del Parco Innovazione; la piazza sarà un nuovo spazio pubblico multifunzione in grado di generare qualità urbana per l’intero quartiere e mettere in connessione l’area con il centro storico della città.
  • riapertura del braccio storico di Viale Ramazzini, per rendere più accessibile l’area rispetto alla viabilità portante e porla in collegamento con le tangenziali.
  • riqualificazione dei capannoni 17 e 18 quali sedi di società, laboratori di ricerca e imprese vocate all’innovazione.
    Il termine dei lavori, finanziati da Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Piano nazionale città), Regione Emilia-Romagna e soggetti privati, è previsto per la fine del 2017.

Sono già oltre 10 i soggetti, tra aziende ad alto contenuto innovativo e organizzazioni di formazione superiore, ricerca e sviluppo, che hanno scelto di insediare la loro attività nel Parco Innovazione. Qui trovano spazi personalizzati, ad alta sostenibilità, tecnologie smart e servizi in grado di potenziare la collaborazione tra imprese e ricerca, creando nuovo valore.

https://www.high-endrolex.com/19