La Fondazione Cinema per Roma, coordinatore di Unesco Rome City of Film, organizza l’incontro “La candidatura Rome City of Film: presentazione, spunti e riflessioni” in occasione della XII edizione di Urbanpromo. L’incontro s’inserisce nel programma degli eventi a sostegno della candidatura di Roma, previsti durante il periodo in cui il Dossier è in fase di valutazione. Al momento l’Italia ha iscritto tre città nella prestigiosa lista dell’Unesco: Bologna per la Musica, Fabriano per Art and Craft, Torino per il Design.
Nel dicembre 2014 si è costituito il Comitato Tecnico Organizzativo per attivare il processo partecipativo della candidatura, cui hanno preso parte vari soggetti pubblici e privati, tra cui: MIBACT, Regione Lazio, Roma Capitale, Istituto Luce Cinecittà, RAI, La Casa del Cinema, Federculture, le tre Università di Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale “Gian Maria Volontè”, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Roma Lazio Film Commission, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive, AGIS e ANEC Lazio, Istituto Centrale per il Restauro.
Nel 2015 sono stati delineati il piano d’azione e la strategia di sviluppo quadriennale del progetto Rome City of Film, ed è stato redatto il Dossier di Candidatura.
Il valore aggiunto del Dossier di Candidatura Rome City of Film è costituito dal mettere a sistema l’identità, le esperienze, la professionalità e la governance del settore cinematografico.
Il processo di sviluppo urbano ed economico cui fa riferimento il Dossierè quello del cluster creativo, per rilanciare l’industria culturale della Città in rapporto al Network Unesco (UCCN).
Il Piano d’Azione di Rome City of Film prevede la condivisione delle migliori pratiche internazionali per la conservazione di film e la loro valorizzazione in archivi e musei, la costituzione di laboratori creativi per incrementare l’educazione e l’occupazione giovanile, l’imprenditorialità, le relazioni internazionali e il coinvolgimento di nuovi soggetti pubblici.

https://www.high-endrolex.com/19