Il tema della rigenerazione urbana risulta ormai all’ordine del giorno, soprattutto se legato alla scala dell’edificio. L’esempio di via Caldera applica la pratica del rinnovamento ad un intero quartiere composto da diversi fabbricati di proprietà della Cooperativa Degradi, ampliando le riflessioni alla scala urbana.
L’intervento permette di approfondire diversi spunti progettuali che ruotano attorno al tema dell’edilizia residenziale sociale.
Il punto di partenza è l’efficientamento energetico dei fabbricati, intervento essenziale ma non sufficiente per poter parlare di rinnovamento profondo. La progettazione coinvolge gli aspetti sociali del quartiere attraverso la definizione di una rete di percorsi capaci di abbattere le barriere architettoniche e l’individuazione di spazi dedicati alla socialità.
In ultimo si propone l’inserimento di un nuovo edificio capace di offrire alloggi caratterizzati da nuove tipologie abitative in grado di compattare le superfici, diminuire i costi di costruzione e rivolgersi alle famiglie il cui reddito non consente l’accesso al libero mercato.

https://www.high-endrolex.com/19