A cura di CDPi Sgr – Fondo FIV


Il presente convegno è organizzato da CDP Investimenti Sgr, la società di gestione del risparmio del gruppo Cassa depositi e prestiti che gestisce il Fondo Investimenti per la Valorizzazione del patrimonio pubblico, titolare di importanti complessi immobiliari nella città di Bergamo: gli ex ospedali riuniti di largo Barozzi e le ex caserme Montelungo e Colleoni. Il convegno vuole essere l’occasione per illustrare i progetti di riqualificazione e il percorso amministrativo condiviso con il Comune di Bergamo. Percorso avviato nel 2013 con l’acquisizione delle aree e che, dopo aver definito obiettivi e contenuti delle trasformazioni attraverso un protocollo d’intese e due separati accordi di programma, ha portato a individuare il progetto della Montelungo Colleoni con un concorso internazionale e all’avvio dei cantieri per la ristrutturazione degli ex ospedali riuniti destinati alla nuova sede dell’accademia della Guardia di Finanza.


PROGRAMMA

Introduce e coordina:
Giovanni D’Onofrio, CDP Investimenti Sgr

Relazioni:
“Il Gruppo CDP: Attività e modalità di intervento”
Raffaele Caci, CDP Investimenti Sgr

“Il progetto di riuso degli ex Ospedali Riuniti”
John Iorio, J&A Consultants

“Il progetto di riuso delle ex caserme Montelungo e Colleoni”
Paola Calcavecchia, Studio Barozzi Veiga


Le città europee si trasformano soprattutto per sostituzione e riqualificazione di parti già edificate; dopo il riuso degli insediamenti industriali, più di recente sono le attrezzature militari dismesse a rappresentare importanti occasioni di riqualificazione urbana. In questo contesto si inquadra il presente convegno, organizzato da CDP Investimenti Sgr, la società di gestione del risparmio del gruppo Cassa depositi e prestiti che gestisce il Fondo Investimenti per la Valorizzazione del patrimonio pubblico, titolare di un numero cospicuo di caserme acquisite dal Demanio, allo scopo di curarne la trasformazione e la dismissione sul mercato privato.
Il convegno vuole essere l’occasione per illustrare i progetti dei piani urbanistici delle caserme del FIV in corso di approvazione da parte dei Comuni e promuovere una discussione con i progettisti.


PROGRAMMA

Introduce e coordina:
Stefano Brancaccio, CDP Investimenti Sgr

Relazioni:
“Il Piano di recupero del quartiere Città della Scienza di Roma”
Uberto degli Uberti, 016|Studio Paola Viganò

“Piano attuativo per la riqualificazione delle ex caserme Mameli di Milano”
Angelo Lunati, Onsitestudio

“La rifunzionalizzazione dell’ex Caserma La Marmora di Torino”
Marco Maria Pedrazzo, Carlo Ratti Associati

“Il Piano di recupero dell’ex Teatro Comunale di Firenze”
Marco Casamonti, Studio Archea – Giovanni Belloni, Progenia

“Metodologie operative di CDP Investimenti Sgr”
Marco Mondonico, CDP Investimenti Sgr

“Piano attuativo per la rigenerazione urbana dell’ex caserma Camandone di Diano Castello (IM)”
Lina Scavuzzo, Prelios Integra

Giovanni Polazzi, Archea Associati


L’iniziativa è stata riconosciuta come evento formativo professionale dalla Consulta regionale lombarda degli Ordini degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia Milano.

https://www.high-endrolex.com/19