A cura di FHS – Fondazione Housing Sociale


Esiste una forte connessione tra lo sviluppo della città e la realizzazione della residenza pubblica. In questo periodo si discute molto del bisogno abitativo e della necessità di rispondere strutturalmente e con efficacia alle nuove esigenze residenziali. Ci troviamo di fronte a grossi cambiamenti nei modi di abitare che mettono in discussione anche aspetti fondamentali dell’offerta pubblica. Alcune Regioni stanno già mettendo mano alle norme che regolano l’edilizia residenziale pubblica partendo proprio dalla ridefinizione del servizio e della modalità di erogazione.
L’evoluzione dei modi di interpretare l’abitare e il lavorare, il ritorno della locazione, la consapevolezza della temporaneità delle condizioni individuali e del loro cambiare nel tempo: tutti questi elementi ci portano a riflettere su quali possano essere gli scenari urbani e residenziali futuri. Di fronte a questi bisogni e a questi cambiamenti ci chiediamo: se avessimo a disposizione le risorse adeguate per intervenire domani sulle nostre città, cosa vorremmo fare? Quale sarebbe la città che vorremmo costruire? L’incontro si propone di illustrare alcune di queste condizioni ed evoluzioni sia normative che nei modi di vivere e di proporre alcune visioni.


PROGRAMMA

Presentano e introducono:
Giordana Ferri, Direttore esecutivo FHS
Paolo Mazzoleni, Consigliere dell’Ordine Architetti PPC di Milano

Riflessioni di:
Lorenzo Bellicini, Cresme
Gabriele Rabaiotti, Assessore alla Casa, Comune di Milano
Luca Talluri, Presidente di Federcasa
Paolo Formigoni, Dirigente Struttura Welfare abitativo e Housing Sociale Regione Lombardia
Marco Corradi, Housing Europe

Discussant:
Paolo Cottino, Kcity
Stefano Guidarini, Politecnico di Milano
Federica Verona, Consigliere di gestione CCL
Rossana Zaccaria, Presidente Legacoop Abitanti


L’iniziativa è stata riconosciuta come evento formativo professionale dalla Consulta regionale lombarda degli Ordini degli Architetti PPC

https://www.high-endrolex.com/19