Regione Emilia-Romagna – Servizio pianificazione territoriale e urbanistica, dei trasporti e del paesaggio – in collaborazione con INU Emilia-Romagna

A cura di: Mario Piccinini, URBIT, Barbara Marangoni, Consulente della Regione Emilia-Romagna


La Convenzione Europea del Paesaggio afferma che una corretta politica sul paesaggio si rivolge a tutto il territorio, compresi i contesti della quotidianità e i paesaggi ordinari; sottolinea quindi la immanenza del paesaggio anche laddove il cambiamento è auspicabile: nelle aree di margine e in quelle degradate. I paesaggi della contemporaneità si caratterizzano proprio per essere i contesti della trasformazione che ad essi è connaturata.
La giornata, attraverso studi, approfondimenti e proposte regionali ed alcune esperienze in atto nei Comuni invitati, vuole portare in valore il delicato tema dell’incessante divenire del nostro territorio e del nostro paesaggio, laddove le dinamiche di trasformazione sono più intense ed evidenti, mostrando come è possibile promuovere la qualità diffusa del paesaggio attraverso politiche che integrano conservazione e innovazione.
In Emilia-Romagna sono presenti due conurbazioni: la più antica è quella della via Emilia, una strada realizzata più di duemila anni fa, sulla quale si è andato formando un sistema policentrico di città da Piacenza a Rimini. La conurbazione è oggi caratterizzata dalla presenza di infrastrutture di importanza nazionale, quali la ferrovia e l’autostrada. L’altra è la “città adriatica”, che si è formata in epoca recente lungo la costa, da Casal Borsetti a Gabicce Mare. Questa conurbazione si forma a partire dagli anni ‘50 con l’espansione di Rimini e di Milano Marittima e con la creazione dei lidi romagnoli.
Nelle presentazioni emergono tre gruppi tematici: Riqualificare il paesaggio urbano, Progettare il paesaggio della città e Pianificare il paesaggio. Nel primo tema sono presenti la rigenerazione del territorio urbano, la ricerca di valori identitari dei luoghi tramite l’arte pubblica a Faenza, il recupero e la valorizzazione dei beni pubblici come a Bologna e a Modena. Il secondo tema è la rifunzionalizzazione di aree e spazi già esistenti nella città ovvero la riqualificazioni di ampie parti di suolo ormai all’urbano quali i lungomare a Rimini o il lungofiume a Riccione. Nel terzo gruppo, il tema della trasformazione del paesaggio urbano alla scala territoriale con la realizzazione della “cintura verde” a Ravenna, ovvero l’agricoltura ed il paesaggio rurale per una nuova governance a Reggio Emilia.


PROGRAMMA

9.30-10.00 Presentazione del Convegno
Mario Piccinini, INU Emilia-Romagna

Relazioni introduttive
10.00 – 10.15: “Progettare il paesaggio”
Angioletta Voghera
, Politecnico di Torino, Presidente Commissione Ambiente e Paesaggio INU

10.15 – 10.30: “Gli ambiti paesaggistici regionali nel governo attivo del territorio”
Roberto Gabrielli
, Servizio Pianificazione territoriale e urbanistica, dei trasporti e del paesaggio – Regione Emilia-Romagna

10.30 – 10.45: “Descrivere le trasformazioni per prospettare strategie sui paesaggi regionali: l’approccio degli ambiti paesaggistici”
Barbara Marangoni
, Consulente Regione Emilia-Romagna, e Laura Punzo, Servizio Pianificazione territoriale e urbanistica, dei trasporti e del paesaggio – Regione Emilia-Romagna

10.45 – 13.00: Casi studio
“Il paesaggio al centro del progetto urbano, tra innovazione e coinvolgimento degli attori in campo”
Modera:
Angioletta Voghera, Politecnico di Torino, INU – Presidente Commissione Ambiente e Paesaggio

Primo tema: Pianificare il paesaggio
Ravenna: “Nuove connessioni urbane, tra verde, acqua, boschi e campagna”
Federica Del Conte, Assessore all’Urbanistica, Edilizia privata e Rigenerazione urbana del Comune di Ravenna e Antonio Stignani, Progettista, consulente del Comune di Ravenna.

Reggio Emilia: “Agricoltura custode del paesaggio rurale”
Alex Pratissoli
, Assessore alla Rigenerazione urbana e del Territorio del Comune di Reggio Emilia.

Secondo tema: Progettare il paesaggio della città

Bologna: “Il paesaggio della rigenerazione”
Francesco Evangelisti, Direttore del Settore Piani e Progetti Urbanistici, Dipartimento di Riqualificazione Urbana del Comune di Bologna

Rimini: “Il Parco del Mare. La nuova storia di Rimini”
Chiara Dal Piaz, Responsabile U.O. Accordi territoriali del Comune di Rimini

Riccione: “Tra l’antico ponte e la vecchia fornace, un nuovo parco ed un moderno paesaggio: Paesaggi urbani in divenire lungo il torrente”
Roberto Cesarini
, Assessore Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Riccione

Terzo tema: Riqualificare il paesaggio urbano

Faenza: “La riqualificazione urbana attraverso l’arte pubblica”
Ennio Nonni, Dirigente del Settore territorio e del Museo all’Aperto della Città di Faenza

Imola: “Progetto di riqualificazione dell’Ospedale Psichiatrico dell’Osservanza”
Michele Zanelli, Dirigente Area Pianificazione e gestione del territorio, Città di Imola

Modena: “EX AMCM – Parco della creatività”
Maria Sergio, Dirigente del Settore Pianificazione Territoriale e Trasformazioni edilizie nel Comune di Modena

Dibattito

Conclusioni
Sandra Vecchietti, Presidente INU Emilia-Romagna

Al termine del convegno ai Comuni di Riccione e di Coriano sarà conferito il Premio URBANISTICA per il settore “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”.

Presenziano alla consegna del premio:
Federico Oliva, Direttore della rivista URBANISTICA
Stefano Stanghellini, Presidente di URBIT


 L’iniziativa è stata riconosciuta come evento formativo professionale dalla Consulta regionale lombarda degli Ordini degli Architetti PPC.

https://www.high-endrolex.com/19