A cura delle Sezioni regionali INU Emilia-Romagna, Lombardia, Marche


Il tema della mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici si è sviluppato negli ultimi anni seguendo principalmente tre ambiti di analisi che fanno riferimento ai PAES (Convenant Mayor), ai Piani di adattamento ai cambiamenti climatici (Mayor Adapt, ora riuniti nella Clima Alliance), all’individuazione di interventi per la riduzione degli impatti delle isole di calore. Tre scale di analisi diverse che hanno come denominatore comune la Citta e che devono convergere e accompagnare la definizione di strategie per le trasformazioni urbane. Obiettivo del seminario è evidenziare le possibili interazioni tra questi strumenti e il contributo di ciascuno alla rigenerazione della città in generale e di quella pubblica in particolare.


PROGRAMMA

Presentazione:
Sandra Vecchietti, Presidente INU Emilia-Romagna

Relazione introduttiva e coordinamento
“Climate Proof Cities: il contributo della pianificazione urbanistica ed ambientale all’adattamento”

Francesco Musco, Università IUAV di Venezia

I Piani di adattamento ai cambiamenti climatici delle città
“Il progetto BlueAp e il piano di Adattamento di Bologna”
Giovanni Fini, Università di Bologna

“Padova Resiliente”
Daniela Luise, Settore Ambiente e Territorio Comune di Padova

“Strategie di rigenerazione e adattamento a Milano tra Paes e progetto Resilient Cities”
Maria Berrini, Amat srl – Agenzia Mobilità Ambiente Territorio Comune di Milano

“Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici attraverso la progettazione degli spazi pubblici: il laboratorio REBUS® e la Guida Rigenerare la città con la Natura”
Luisa Ravanello, Servizio Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Trasporti e Paesaggio, Regione Emilia-Romagna, e Elena Farnè, Consulente REBUS®

Dibattito


L’iniziativa è stata riconosciuta come evento formativo professionale dalla Consulta regionale lombarda degli Ordini degli Architetti PPC.

https://www.high-endrolex.com/19