Asset strategici di Cassa Depositi e Prestiti:
valorizzazione del patrimonio pubblico e turismo

 

14.30 – 16.00

Il Fondo Investimenti per la Valorizzazione del patrimonio pubblico:
concorsi di progettazione per il complesso Sangallo a Firenze e Sani a Bologna

a cura di CDPi Sgr Spa

Le città europee si trasformano soprattutto per sostituzione e riqualificazione di parti già edificate; dopo il riuso degli insediamenti industriali, più di recente sono le attrezzature militari dismesse a rappresentare importanti occasioni di riqualificazione urbana. In questo contesto, particolare rilievo assume il ruolo della società CDP Investimenti Sgr che con il Fondo Investimenti per la Valorizzazione del patrimonio pubblico ha acquisito un numero cospicuo di caserme, allo scopo di curarne la trasformazione e la dismissione sul mercato immobiliare privato. Nel convegno saranno illustrati i concorsi svolti dalla società per individuare i progetti di riqualificazione dell’ex ospedale Sangallo di Firenze e dell’ex caserma Sani di Bologna e promuove una riflessione sui loro esiti, in termini di indirizzi per il riutilizzo di caserme dismesse. In particolare, con riferimento alle scelte sul mix funzionale, alle decisioni che riguardano il riassetto dei quartieri circostanti, alle modalità di recupero dei manufatti esistenti, ai soggetti chiamati a gestirne l’attuazione nel tempo.

Introducono e coordinano:
Stefano Brancaccio e Raffaele Caci, CDP Investimenti Sgr

Relazioni e discussione:

Pier Vittorio Aureli e Martino Tattara, progettisti vincitori del concorso per l’ex caserma Sani di Bologna, Studio Dogma
Alessia Caprera, CDP Investimenti Sgr
Giuseppe De Togni, responsabile UI Progettazione Urbanistica, Comune di Bologna
Stefania Fanfani, direttore urbanistica del Comune di Firenze
Fabrizio Rossi Prodi, progettista vincitore del concorso per l’ex ospedale Sangallo di Firenze

 

16,15 – 16,45

Arena Eventi Campovolo
a cura di Urbit

“Una arena sostenibile nel verde, unica in Italia e punto di riferimento della Music Valley emiliana per lo sviluppo di turismo, innovazione e nuova impresa”
Alex Pratissoli, Assessore alla Rigenerazione urbana, Comune di Reggio Emilia
Elisa Iori, Dirigente Servizio Rigenerazione e Qualità urbana, Comune di Reggio Emilia

 

 

17,00 – 18,30

l Fondo Investimenti per il Turismo di Cassa Depositi e Prestiti

a cura di CDPi Sgr Spa

CDP Investimenti SGR, la società di gestione del risparmio del gruppo Cassa depositi e prestiti ha istituito il Fondo Investimenti per il Turismo dedicato al settore alberghiero.
Obiettivo del fondo è di mobilitare risorse per il sostegno del settore turistico al fine di dare slancio alla crescita degli operatori italiani nel settore dell’hospitality attraverso l’evoluzione del modello di impresa del settore tramite un processo di separazione della proprietà immobiliare dalla gestione alberghiera e l’attrazione di investimenti privati su progetti di riqualificazione del patrimonio immobiliare del Paese.

Introduce e coordina:
Alessandro Belli, CDP Investimenti Sgr

Relazioni e discussione:
Giorgio Palmucci, presidente AICA Associazione Italiana Confindustria Alberghi
Marco Zalamena, responsabile per il settore Hospitality di Ernst & Young

 

 

 

https://www.high-endrolex.com/19