Investire SGR è un primario operatore indipendente del risparmio gestito, specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato. Con un patrimonio in gestione di oltre 7 miliardi di Euro, costituisce il punto di riferimento per investitori istituzionali ed operatori professionali, in particolare nel campo del social housing essendone il principale operatore a livello nazionale.
Nella Regione della Lombardia, Investire, opera attraverso il FIL (Fondo Immobiliare di Lombardia)  un fondo riservato a investitori qualificati destinato all’investimento sul mercato abitativo.
La vocazione del fondo è quella di realizzare interventi abitativi di Social Housing e Residenze Universitarie Convenzionate, definito come nell’insieme di alloggi e servizi, di azioni e strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo.

Gli interventi completati e attualmente in corso che meglio rappresentano l’impegno del Fondo e di InvestiRE sono:

Via Quintiliano
L’area si trova nel Comune di Milano e più precisamente tra le vie Quintiliano e Dione Cassio in adiacenza di Via Mecenate, una zona semiperiferica di Milano. L’intera iniziativa sarà destinata alla locazione. L’operazione è in linea con gli obiettivi strategici del FIL C1 in quanto l’intervento non prevede il consumo di nuovo territorio bensì l’utilizzo di un’area già destinataria di un progetto di edificazione con la trasformazione dell’attuale destinazione d’uso (residenza universitaria convenzionata) in un progetto di Housing Sociale. L’intervento, caratterizzato da 3 corpi di fabbrica di altezza differenti e collegati tra loro per complessivi 5.033,52 mq di slp, prevede la realizzazione del seguente mix: 80% di slp da destinarsi in locazione a canone convenzionato, 20% di slp da destinarsi in locazione a canone moderato. Il progetto prevede la realizzazione di 89 alloggi e 88 posti auto. Ad oggi risulta completata la progettazione del complesso immobiliare e sono iniziati i lavori di costruzione che si prevede vengano conclusi nel secondo semestre del 2018.

Residenze Universitarie Convenzionate, Innovazione
L’iniziativa ha per oggetto la realizzazione di un nuovo studentato nella “zona Bicocca”. L’area su cui verrà edificato il fabbricato è pari a 1.080 mq di superficie e verrà quasi interamente occupata dal nuovo edificio. L’edificio di progetto allineato al fronte su strada, è formato da un unico corpo di fabbrica, una torre, nel cui nucleo centrale sono stati collocati due corpi scala, il gruppo ascensori ed i cavedi distributori degli impianti. Gli alloggi e le camere, per un totale di 390 posti letto, sono collocati dal P1 al P15, disposti perimetralmente alla sagoma del piano tipo, intorno al nucleo, per un totale di 161 unità abitative, di cui 36 camere singole, 56 camere doppie, 17 appartamenti a due utenti e 52 appartamenti a quattro utenti.
L’edificio si compone di 16 piani fuori terra e due piani interrati, per un totale di 18 piani costruiti. Al piano terra è previsto un unico ingresso principale, oltre agli spazi di distribuzione, alcuni locali tecnici, e grandi spazi di servizio allo studentato quali una reception, sale studio, ecc. ed al primo piano interrato è prevista la collocazione di ulteriori spazi ricreativi e di servizio: cucina comune, sala da pranzo, sale ricreative, palestra, lavanderia, ecc., al piano secondo interrato sono collocati i locali tecnici.
Il fabbricato è pensato con una struttura portante a telaio, chiusa da murature, con finitura esterna in colori chiari, le due facciate laterali vetrate avranno vetri satinati, trasparenti e retro-verniciati in colorazioni chiare.

Monneret de Villard
Campus Monneret è una nuova residenza studentesca, risultato della ristrutturazione di un pensionato per studenti e lavoratori storicamente di proprietà di Fondazione Cariplo. Il progetto è stato promosso da Fondazione Housing Sociale, sviluppato in stretta collaborazione con Investire SGR Spa e con il Comune di Milano, con il quale è stato sottoscritto un convenzionamento. L’iniziativa ha ottenuto un cofinanziamento del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca di cui alla L. n. 338/2000. L’edificio offre 137 appartamenti e 268 posti letto per soggiornare a prezzi calmierati a Milano. L’intervento è dedicato a studenti, docenti, lavoratori fuori sede che cercano una sistemazione temporanea per brevi o lunghi periodi in città. Oltre al singolo alloggio, sono messi a disposizione diversi spazi comuni, come la sala studio, la sala relax/pranzo, la palestra, la cucina comune, l’ampio ingresso arredato con sedute e postazione per la navigazione internet. Elemento di eccellenza dell’iniziativa è la qualità della ristrutturazione, dal punto di vista costruttivo, delle finiture, degli arredi e della distribuzione degli spazi. Il recupero dell’immobile già esistente, destinato in parte a questa funzione, ha permesso di disegnare soluzioni abitative temporanee di elevata qualità a un costo contenuto. Le proposte sono numerose: dalla camera singola, a quella doppia, ad appartamenti con diverse combinazioni di camere, tutte attrezzate con spazi studio. Il Campus è collocato in posizione strategica rispetto al polo universitario di Città Studi, ed è ben servito dai mezzi pubblici per raggiungere il centro cittadino e altri siti d’interesse, in quanto dista pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e della metropolitana di Lambrate.

CasaCrema+
È un progetto residenziale e sociale promosso da InvestiRE in collaborazione con la Fondazione Housing Sociale.
L’intervento, collocato in un’area di espansione residenziale della città, località Sabbioni, intende sia offrire un appartamento a prezzo contenuto a coloro che non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo sul mercato, sia diffondere la cultura dell’abitare sostenibile e della solidarietà. L’intervento, interamente di classe energetica A, consiste in 90 unità abitative e 97 posti auto; è stato anche realizzato un asilo all’interno del comparto d’azione a servizio della comunità.

PRU Ex Consorzio Agrario, Cremona
L’area ha una superficie di 4.866 m², si colloca a nord del centro di Cremona ed è delimitata da via della Vecchia Dogana a nord, da percorsi pedonali interni al PRU a est (non ancora realizzato), a ovest e a sud.
Il progetto di social housing ha previsto la realizzazione di 101 unità abitative e relativi posti auto, ottenendo una classe energetica Cened A. L’intervento è stato su scala di blocco urbano, rigenerando un intero isolato. I lavori iniziati nel dicembre 2011, sono stati conclusi ad aprile 2014.

https://www.high-endrolex.com/19