Il Convegno
UPhD GREEN è dedicato alle ricerche condotte nell’ambito di dottorati che affrontano il tema dello sviluppo sostenibile, con riferimento alla pianificazione del territorio e al progetto dell’ambiente urbano. Il convegno si terrà venerdì 22 settembre 2017 a Palazzo Badoer, sede della Scuola di Dottorato dell’Università IUAV, e sarà articolato secondo i principali macrotemi sviluppati da Urbanpromo Geen:

  1. SMART AND SUSTAINABLE MOBILITY
  2. IL VERDE INFRASTRUTTURA DELLE CITTÀ
  3. IL METABOLISMO URBANO
  4. L’ACQUA E LA CITTÀ
  5. CITTÀ SICURE E SOSTENIBILI

Obiettivo del Convegno è promuovere giovani idee innovative emerse dai corsi di dottorato di ricerca in linea con l’approccio e i macrotemi di Urbanpromo green, sollecitando una discussione su differenti visioni e metodologie e strumenti operativi messi in campo per promuovere la trasformazione “green” dell’architettura, della città e del territorio.

Valutazione e selezione
Le proposte pervenute saranno valutate attraverso un processo internazionale di blind review, secondo i criteri:
– innovatività dei concetti esplorati e delle conclusioni emerse dalla tesi di dottorato, con riferimento agli obiettivi di Urbanpromo Green,
– rigore scientifico della metodologia di ricerca seguita,
– capacità della ricerca di supportare la creazione di nuove conoscenze in relazione alle tematiche di Urbanpromo Green.
I risultati della valutazione verranno annunciati entro il 10 agosto 2017 tramite comunicazione sul sito di Urbanpromo.

I candidati selezionati dovranno preparare una presentazione orale seguendo le modalità pecha-kucha. I lavori giudicati di maggior interesse, a insindacabile giudizio del panel di reviewers, potranno essere pubblicati nelle riviste scientifiche dell’INU, secondo modalità da concordarsi con gli autori.
La mancata selezione non preclude la partecipazione all’evento: tutti i candidati, indipendentemente dall’esito della selezione, sono invitati a partecipare all’evento e a contribuire alla discussione.
L’invio della documentazione di concorso, indipendentemente dall’esito della valutazione, consente di accedere gratuitamente alla conferenza.

https://www.high-endrolex.com/19