Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia. Il convegno e la call for papers di Inu e Urbit.

Il termine di consegna dei contributi scritti è stato prorogato al 20 settembre 2016.


 

 

01/09/2016
E’ disponibile il layout di riferimento per partecipare con un contributo scritto (scadenza al 10 settembre) al convegno internazionale “Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia”, in programma il prossimo 11 novembre alla Triennale di Milano nell’ambito di Urbanpromo.

 


 

21/06/2016
In prosecuzione dei lavori e delle riflessioni avviate nell’ambito del XXIX Congresso Inu “Progetto Paese”, l’Istituto Nazionale di Urbanistica e Urbit, volendo fornire ulteriori contributi sulle traiettorie definite nel Congresso, in collaborazione con le riviste scientifiche “Urbanistica” e “Planum. The Journal of Urbanism”, organizzeranno un convegno scientifico – “Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia” – che si svolgerà venerdì 11 novembre 2016 negli spazi della Triennale di Milano, nell’ambito della XIII edizione di Urbanpromo “Progetto Paese”.

Il convegno intende coinvolgere ricercatori, studiosi e professionisti che operano nelle Università, nelle imprese e nella pubblica amministrazione proponendo un’articolazione tematica che nasce da una riflessione sulle nuove tendenze dell’urbanistica e del governo del territorio a seguito della crisi economica. L’obiettivo è riportare ordine tra i numerosi frammenti presenti nel discorso urbanistico per far sì che una grande visione orienti il cambiamento nel lungo periodo attraverso la ricomposizione di una pluralità di interventi urbani specifici.

Tra le aree tematiche al centro del convegno: l’evoluzione dei processi di urbanizzazione a scala internazionale; il contenimento del consumo di suolo e le strategie di adattamento al cambiamento climatico; la riutilizzazione delle aree dismesse; la razionalizzazione e il potenziamento dei servizi ai cittadini.

Al convegno, aperto a tutti, si potrà partecipare anche con un contributo scritto, da inviare entro il 10 settembre 2016.  Vi saranno selezioni che daranno luogo alla pubblicazione di una parte dei contributi inviati in un volume monografico edito dalla Planum Publisher (in collaborazione con Inu e Urbit) e in uno special issue della rivista Urbanistica.

Inoltre un numero di contributi non inferiore a 12 sarà selezionato per essere presentato a cura dell’autore nel Convegno internazionale dell’11 novembre. I dettagli del convegno e del call for papers sono disponibili qui: italiano | english