Urbit – Urbanistica Italiana

Mercoledì 18 novembre 2015 | Sala Lab | ore 09,00 – 11,30

 


 

Si intende aprire una finestra sul complesso mondo dei rifiuti e del suo rapporto, qualora esista, con la disciplina urbanistica. Oggi si parla molto di smart city e di città a misura d’uomo, ma il tema della gestione dei rifiuti è trattato in maniera frammentata confidando eccessivamente nella specializzazione della tecnologia a cui vengono rinviate le soluzioni.

Se all’inizio del ‘900 le città riuscivano ancora ad assorbire i propri rifiuti urbani, ora emerge, con particolare evidenza in alcune aree del Paese, un contorno di problematiche non pianificate di cui non si intravede una sostenibile prospettiva. E pensare invece che sarà il modo con cui affronteremo la gestione dei rifiuti a fare salire o scendere le città nella scala della attrazione territoriale.

In questo quadro non ci sono soluzioni e modalità generalizzabili in quanto sarà lo specifico contesto ad indicare le soluzioni idonee. Ogni azione dell’uomo genera un rifiuto, uno scarto da rimuovere. Tutto questo avviene senza una sufficiente conoscenza del processo, della logistica di raccolta e smaltimento, della dimensione dell’attività di riciclo. Se la gestione dei rifiuti verrà incorporata in un processo circolare di sviluppo dove ciò che viene scartato rientra poi come prodotto utile si potrà iniziare a concepire il sistema come infrastruttura ambientale necessaria per la vita della città.

L’incontro è rivolto ad amministratori, professionisti e operatori del settore al fine di fornire una visione più ampia, dall’alto, del tema di gestione dei rifiuti.

 


 

PROGRAMMA
a cura di Ennio Nonni e Gianni Biagi

Introduzione al colloquio
Ennio Nonni, Architetto

Gestione dei rifiuti e pianificazione urbana
Rosario Pavia, Università di Pescara

La gestione dei rifiuti urbani come indicatore di qualità
Giovanni Campeol, già Università IUAV di Venezia

La gestione dei rifiuti a Bologna
Tiziano Mazzoni, Dirigente HERA

La gestione dei rifiuti a Firenze
Domenico Scamardella, Direzione Pianificazione e Gestione Servizi, Quadrifoglio Spa

Dibattito

Considerazioni conclusive
Ennio Nonni, Architetto

 


 

Per questa iniziativa è stato richiesto il riconoscimento di CPF presso:

  • la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti
  • l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano
  • il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Milano

 

 

https://www.high-endrolex.com/19