Il Museo Ettore Fico si trova a in via Cigna 114, in una zona attualmente al centro di un vasto programma di riqualificazione di un’area industriale dismessa e nota come Spina 4. Prossimo ai Docks Dora, sede di innumerevoli studi d’artista, il MEF si inserisce in un contesto sociale di grande interesse e di notevole vivacità multietnica.

L’immobile che ospita il Museo Ettore Fico è parte di un ex complesso industriale che ha subito negli anni significative trasformazioni. Disposto ortogonalmente a via Cigna, l’edificio ha delle proporzioni sono percettivamente amplificate dalla copertura a botte. Ampie vetrate e affacci panoramici favoriscono prospettive visuali di ampio raggio e ariosi giochi di luce.
Un fabbricato di minori dimensioni, costituito da due piani fuori terra, è collegato direttamente al volume principale e ospita la caffetteria del Museo. Completa l’immobile una vasta terrazza che affaccia su via Cigna, offrendo l’opportunità di una relazione visiva privilegiata con il paesaggio urbano.

La progettazione, seguita dagli architetti Andrea Busto e Alex Cepernich, ha curato in modo particolare lo studio e la valorizzazione dell’illuminazione naturale e artificiale e i relativi sistemi di modulazione e gestione della luminosità più adatta alla fruizione museale.

Con una superficie di quasi 400 mq, le sale convegni (dotate di tutte le attrezzature tecniche necessarie) bene si prestano ad ospitare Urbanpromo Social Housing.

Le sessioni plenarie e i principali convegni si terranno in sala conferenze (100-120 pax) mentre in due sale espositive (30-35 pax) saranno ospitati seminari e workshop. Al piano ammezzato è disponibile un ulteriore spazio per incontri (40 pax). L’ambiente voltato al primo piano, un open space che può ospitare fino a 250 persone, è uno spazio polivalente particolarmente suggestivo all’interno del quale vengono realizzati allestimenti ed esposizioni temporanee.

Il MEF è dotato di 580 mq di spazi espositivi, di un terrazzo panoramico di 170 mq e di altri spazi accessori come il concept store e un bookshop dedicato. Al piano terra, nei pressi della reception, si trova la caffetteria-bistrot attrezzata di 80 mq.

https://www.high-endrolex.com/19