Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

A cura di

Paolo Galuzzi, Urbanistica

Iginio Rossi, Coordinatore “Città accessibili a tutti”, INU

L’accessibilità per tutti è un ambito complesso che facendo riferimento a valori fondamentali dell’umanità incide sulla qualità della vita delle persone e, inevitabilmente, su quella dei luoghi; è un diritto-dovere costituzionale, descritto nell’articolo tre della Costituzione, e universale, trattato nella legge 18 del 2009, riprendendo la Convenzione dell’Onu sui diritti delle persone con disabilità del 2006. Risulta molto affine al concetto di libertà consentendo gradi e livelli di mobilità, scelte relazionali, fruizioni urbane, prospettive di vita adeguate alle disuguaglianze delle persone ma anche di città e territori. Su queste fondamenta si contestualizzano gli impegni per la città inclusiva allineati con gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU Sviluppo Sostenibile.

L’Istituto nazionale di urbanistica, insieme a importanti enti elencati nell’Atlante città accessibili (http://atlantecittaccessibili.inu.it/), dal 2016 sviluppa “Città accessibili a tutti” all’interno del Progetto paese, una visione di lavoro ma anche uno spazio collaborativo su indirizzi, esperienze e prospettive. In occasione del XXX Congresso, aprile 2019, sono state proposte le Linee guida per politiche integrate Città accessibili a tutti e si è avviato il programma 2019-2022 “Patto per l’urbanistica città accessibili a tutti” attraverso la sperimentazione alla quale aderiscono le città di Ancona, Genova, Livorno, Mantova, Reggio Emilia, Spello, Taranto e Udine.

Sulle relazioni-connessioni che queste tematiche hanno con il sistema della pianificazione il fascicolo n. 164 di URBANISTICA accoglie un ampio approfondimento. I contributi, provenienti da punti di vista eterogenei, nonostante siano stati redatti precedentemente all’emergenza sanitaria Covid-19 propongono visioni e approcci su città accessibili a tutti aggiornati agli stravolgimenti che poi si sono manifestati.

Programma

Introduce e coordina:
Paolo Galuzzi, Direttore di URBANISTICA 

Dialogano:
Iginio Rossi, Coordinatore “Città accessibili a tutti”, INU

Alessandro Bruni, Coordinatore “Città accessibili a tutti”, INU

Giampiero Griffo, Coordinatore del comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19