Pubblicare i progetti nella gallery – Iscriversi a Urbanpromo 2014 – Partecipare al concorso urban-promogiovani6!

 

URBANPROMO E’… SOCIAL HOUSING

La sezione dedicata al Social Housing sarà l’ambito qualificato ove si confronteranno esperienze e proposte per l’abitazione a basso costo e in affitto a canone moderato. Una indagine sui progetti  urbani che inducono sviluppo economico, che favoriscono coesione sociale e integrazione di comunità urbane. Uno sguardo sulle Iniziative di edilizia sociale mirate a creare alloggi atti a fornire ottimi standard di qualità dell’abitare a fronte di un canone calmierato.

Buone pratiche  e progettualità messe a confronto per fare conoscere:

– le azioni comuni che stanno portando a una riforma del servizio pubblico all’abitare. tramite una conferenza tra  Comuni,  Regioni e Componenti Statali, per riflettere sulla crisi del servizio pubblico, sulle politiche abitative attivate ed attivabili, sulle    esperienze in atto nel nostro Paese.

– le varie iniziative e aggiornamenti legati al programma dei fondi promossi dalla Cassa Depositi e Prestiti e le loro ricadute.  Confronti e dibattiti mirati a definire a che punto è il social housing in Italia e come consentirgli ulteriori sviluppi.

– le esperienze e i progetti di grandi città quali Milano, Roma, Napoli, Torino e tante altre. Un confronto sulle azioni che  caratterizzano le principali realtà urbane.

– una presentazione di argomenti ed esperienze legati dal filo dell’innovazione e dall’utilizzo di buone pratiche legate alla    gestione sociale, alla componente ambientale e all’innovazione tecnologica che caratterizza questi territori.

– le iniziative di gestione sociale  a sostegno della domanda abitativa di emergenza  promossa e realizzata dalle fondazioni e  dalle organizzazioni no profit.

approfondisci questo e gli altri temi di urbanpromo 2014 nel sito >>>

URBAN-PROMOGIOVANI6

Nell’ambito del concorso Urban-promogiovani, ACRI – Associazione di Casse di risparmio e di Fondazioni di origine bancaria sostiene la sensibilità dei giovani progettisti verso il social housing.

ACRI conferisce il premio “ACRI Social Housing special award” per progetti di rigenerazione urbana redatti da studenti in laboratori universitari, che contengono e valorizzano la componente relativa all’abitare sociale.

Questo premio si affianca ad “Urban-promogiovani6 award”, che con quest’anno raggiunge la sesta edizione.

E’ ancora possibile iscriversi e partecipare qui.

continua a leggere nel sito >>>

 

PREMIO INU LETTERATURA URBANISTICA 2014

E’ bandito il Premio INU Letteratura Urbanistica 2014 da assegnare ad opere di letteratura urbanistica.

Il premio è dedicato alle pubblicazioni di settore ed organizzato nelle sezioni:

– monografia

– contributo in libro collettivo

– articolo di rivista

– inedito

secondo le modalità descritte nel regolamento pubblicato sul sito www.inu.it .

La scadenza per l’invio dei materiali è fissata per il 30 settembre 2014.