19/09/2016
C’è un progetto genovese tra i vincitori del “Premio Urbanistica”, il concorso indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che dal 2006 seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzato dall’Inu e da Urbit. Nel corso della manifestazione dello scorso anno alla Triennale di Milano i visitatori hanno scelto, tramite referendum, nove progetti tra quelli esposti nella gallery del sito www.urbanpromo.it

 

Tra i vincitori nella categoria “Equilibrio degli interessi nel rapporto pubblico/privato” c’è il progetto “I mercati rionali di Genova: tradizione e innovazione”, presentato dalla Camera di Commercio di Genova in collaborazione con Ascom Confcommercio, FESEO – Ascom e Rete Mercati Rionali Coperti di Genova. Si tratta di un’iniziativa avviata con le organizzazioni di categoria, incentrata una riflessione sulla gestione delle strutture dei mercati da anni bisognose d’interventi di manutenzione straordinaria,  considerando le necessità di contenere il tetto di indebitamento. Il Comune ha deliberato quattro tipi di gestione: diretta, mista, autogestione e miglioria con scomputo dei canoni e autogestione con costituzione di diritto di superficie sino a 50 anni a un Consorzio.

La premiazione dei progetti vincitori si terrà nell’ambito nella giornata di apertura della tredicesima edizione di Urbanpromo, a partire dalle 17 di martedì 8 novembre presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano. Verranno inoltre pubblicati su URBANISTICA, la storica rivista dell’Inu fondata nel 1933.

 

 

Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Inu/Urbit
mob: 329.6310585