La XIII edizione di Urbanpromo si svolgerà a Milano dall’8 all’11 novembre 2016 negli ampi e prestigiosi spazi della Triennale, il museo nato per promuovere l’eccellenza della ricerca italiana, caratterizzato da spazi all’avanguardia e funzionali che ben si prestano ad accogliere gli espositori e i visitatori. Una scelta ricaduta su una città simbolo di innovazione e sviluppo. Grazie ad Expo 2015, Milano si è riaffermata centro nevralgico di tutto ciò che rappresenta internazionalità, ricerca e nuove opportunità, rappresentando anche il luogo ideale per mostrare la nuova progettualità che caratterizza Urbanpromo 2016.

L’alto profilo scientifico, tecnico e culturale, di Urbanpromo 2016 è assicurato da un qualificato programma di conferenze, convegni, corsi. Tutte le attività programmate sono riconducibili a quattro tipologie: convegno istituzionale, conferenza scientifica, corsi di aggiornamento, sessione poster.

L’esposizione di Urbanpromo si compone di sezioni tematiche che restituiscono, con richiami ed approfondimenti, i contenuti della Gallery on-line. I progetti saranno espositi all’interno del Salone d’Onore in uno spazio appositamente allestito. Gli espositori presenteranno i loro progetti con grafiche, video e proiezioni dedicate così da illustrarli in modo personalizzato ed efficace.

 


 

15 GIUGNO 2016 | Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia – Convegno internazionale e call for paper

In prosecuzione dei lavori e delle riflessioni avviate nell’ambito del XXIX Congresso “Progetto Paese”, l’Istituto Nazionale di Urbanistica e Urbit, volendo fornire ulteriori contributi sulle traiettorie definite nel Congresso, in collaborazione con le riviste scientifiche “URBANISTICA” e “Planum. The Journal of Urbanism”, leader delle riviste del settore, organizzeranno un convegno scientifico – “Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia” – che si svolgerà giovedì 10 novembre 2016 negli spazi della Triennale di Milano, nell’ambito della XIII edizione di Urbanpromo. Il Convegno intende coinvolgere ricercatori, studiosi e professionisti che operano nelle Università, nelle imprese e nella pubblica amministrazione proponendo un’articolazione tematica che nasce da una riflessione sulle nuove tendenze dell’urbanistica e del governo del territorio a seguito della crisi economica. Nell’ambito del convegno è promossa una call for papers: il primo contributo va inviato entro il 10 settembre 2016.

Scarica il testo della call: italiano | english