SIEV – Società Italiana di Estimo e Valutazione
Rivista “Valori e Valutazioni, Teorie ed Esperienze”

A cura di:
Marta Bottero, Politecnico di Torino
marta.bottero@polito.it
Francesca Abastante, Politecnico di Torino
francesca.abastante@polito.it

 

È oramai riconosciuto che le aree verdi e gli spazi collettivi urbani giocano un ruolo fondamentale per la sostenibilità e la qualità della vita nelle città. Attraverso le attività connesse alle matrici ambientali (aria, acqua, suolo), tali aree contribuiscono a mitigare l’inquinamento urbano, regolando il microclima locale, e svolgono funzioni di carattere estetico e ricreativo, di conservazione della biodiversità, di creazione di identità urbana e di inclusione sociale. Tuttavia al momento attuale tali benefici risultano scarsamente considerati all’interno della pianificazione urbanistica locale che appare ancora attenta ad una visione di carattere quantitativo della qualità della vita nelle città basata su dotazioni minime di servizi e infrastrutture come previsto dagli standard urbanistici. Emerge al contrario la necessità di impostare una pianificazione più rivolta alla caratterizzazione delle funzioni urbane per il miglioramento della qualità ambientale e del benessere individuale e collettivo, fondata su interventi di compensazione socio-ambientale e su un’equa ripartizione dei benefici diretti e indiretti.
Il seminario propone una riflessione sugli approcci metodologici e applicativi in contesti innovativi e caratterizzati da elevata complessità quale quelli dei valori e delle funzioni della città del futuro, con particolare attenzione ai seguenti temi:
– valutazione economica dei beni e servizi ambientali
– ruolo dei servizi ecosistemici
– misure e strategie per le compensazioni ambientali
– valutazione ambientale strategica/valutazione di impatto ambientale
– analisi multicriteri e stima dei benefici intangibili
– funzioni di domanda di servizi e qualità ambientale
– valutazione del benessere percepito
– indicatori di qualità dello sviluppo urbano

 

Comitato Scientifico:
Marta Bottero, Sergio Copiello, Chiara D’Alpaos, Enrico Fattinnanzi, Giulio Mondini, Alessandra Oppio, Stefano Stanghellini

 

PROGRAMMA

Il programma sarà definito in base ai paper ricevuti e selezionati in risposta alla call.

https://www.high-endrolex.com/19