Presentazione di:

· Planum. The Journal of Urbanism, no. 37, vol. II/2018, numero monografico “UPhD Green. Il dottorato come luogo esplorativo della ricerca sulla sostenibilità” (a cura di G. Fini, V. Saiu, C. Trillo)

· Planum. The Journal of Urbanism, no. 39, vol. II/2019, numero monografico “UPhD Green. L’Agenda 2030 e l’Obiettivo 11. L’impegno dei dottorati nella costruzione di città e comunità sostenibili” + l’allegato “UPhD Green Atlas. Per un Atlante delle Ricerche di Dottorato sui Temi della Sostenibilità” (a cura di G. Fini, V. Saiu, C. Trillo)

· Collaborative sustainability. Strategie, progetti, strumenti e modelli di valutazione per l’attivazione dello sviluppo sostenibile. Atti del Convegno Urbanpromo PhD Green V Edizione, Torino, 14 ottobre 2022 (a cura di G. Fini, V. Saiu, C. Trillo, Planum Publisher 2023)


A cura di:

Giulia Fini, Direttrice di Planum. The Journal of Urbanism

Nel corso degli anni il Convegno “Urbanpromo PhD Green”, tenutosi nell’ambito di Urbanpromo in cinque edizioni dal 2016 al 2022, ha costituito un punto di incontro molto animato e seguito per riflettere sulle ricerche di dottorato e post-dottorato sui temi della sostenibilità, comprendendo diversi campi disciplinari, declinazioni ed esperienze.

La rivista Planum. The Journal of Urbanism e l’editore Planum Publisher ne hanno pubblicato gli esiti in due numeri monografici speciali (edizioni 2018 e 2019), in un Atlante delle ricerche (2017-2019) e in un volume degli Atti di prossima pubblicazione (edizione 2022).

Molti sono gli elementi di interesse che emergono dalle pubblicazioni, risultato dei contributi di oltre 70 ricercatori che negli anni hanno presentato il proprio lavoro confrontandosi sui temi dello sviluppo sostenibile con docenti, studiosi e tecnici di Enti, Amministrazioni e Centri di ricerca.

Se da un lato viviamo costantemente immersi in comunicazioni, retoriche e progettualità, anche fake, che riguardano la sostenibilità, gli interventi dei ricercatori (che si distinguono per l’approccio e il rigore verso la materia) mostrano come ci troviamo di fronte alla sfida unica di mettere in sintonia le culture disciplinari specifiche con un cambiamento epocale di sensibilità nei confronti dei temi ambientali. Le urgenze che stiamo vivendo come parte di un percorso globale si intersecano con le questioni disciplinari e i contesti specifici, creando una possibilità unica di generare un cambiamento.

Come secondo elemento si osserva quale sia il ruolo delle ricerche (di dottorato, ma più in generale dell’Università) nel contribuire allo sviluppo dell’Agenda ONU 2030 e all’SDG n.11, sostenendo percorsi di didattica, ricerca e terza missione in rapporto con soggetti ed Enti esterni, pur con i relativi rischi legati alle forme di finanziamento, alle agende politico-economiche e alle forme di standardizzazione della ricerca.
I testi dei numeri monografici e degli Atti di Urbanpromo PhD Green pubblicati da Planum e Planum Publisher costituiranno i pretesti di avvio per la discussione sulle tematiche sopra richiamate e altre più specifiche quali le innovazioni disciplinari, il rapporto con le comunità, i contesti di azione e le fragilità territoriali.


PROGRAMMA

Introduce e coordina:

Giulia Fini, Direttrice di Planum. The Journal of Urbanism – Università degli Studi di Udine

Dialogano:

Valeria Saiu, Università degli Studi di Cagliari

Massimo Angrilli, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara

Maria Cerreta, Università degli Studi di Napoli Federico II

Silvia Brini, Coordinatrice del Gruppo di lavoro dell’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale sulle aree urbane, Co-coordinatrice del Gruppo di lavoro Goal 11 “Città e Comunità sostenibili” di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Dibattito finale / Conclusioni

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19