Premio URBANISTICA 2024

 

Le votazioni on-line si terranno dal 14 maggio al 31 maggio 2024.

Scopri qui come votare!

Il conferimento del Premio avverrà in occasione della prossima edizione di Urbanpromo.

 


In occasione di Urbanpromo URBANISTICA, la rivista statutaria dell’INU edita dal 1930, ha lanciato il concorso per assegnare il Premio URBANISTICA.

Il Premio è assegnato ai progetti esposti nella manifestazione che i partecipanti hanno maggiormente apprezzato con il loro voto. La premiazione si tiene in occasione della successiva edizione di Urbanpromo.

Le categorie di votazione corrispondono ai temi più importanti dell’urbanistica contemporanea:

 

  • RIGENERAZIONE AMBIENTALE, ECONOMICA E SOCIALE
    Riduzione del consumo di suolo e compensazione ecologica, valorizzazione di patrimoni immobiliari dismessi o sottoutilizzati, promozione di beni culturali e beni ambientali, rinnovamento delle periferie urbane, sono solo alcuni degli obiettivi che oggi affidiamo alla più ampia definizione di rigenerazione. La categoria premia i progetti urbani ed i piani urbanistici che promuovono lo sviluppo urbano sostenibile declinato in chiave ambientale, economico o sociale.

 

  • INNOVAZIONI TECNOLOGICHE PER LA GESTIONE URBANA
    Si assiste in questi anni all’avanzare di soluzioni tecnologiche a supporto di una città sempre più digitale. La categoria vuole far emergere le proposte più innovative per la mobilità efficiente e sostenibile, il riciclo dei rifiuti, le energie rinnovabili, la sicurezza urbana e la gestione delle emergenze.

 

  • NUOVE MODALITÀ DELL’ABITARE E DEL PRODURRE
    La casa e il lavoro, le esigenze primarie dell’uomo, si riempiono oggi di nuovi significati. La sezione del concorso selezionai progetti che traducono in chiave architettonica ed urbana le istanze provenienti da una società che reclama nuovi servizi abitativi per la coesione sociale e l’integrazione di comunità, spazi per le produzioni evolute e le professioni digitali.

 


L’adesione alla Gallery online di Urbanpromo consente di partecipare al concorso per l’assegnazione del Premio URBANISTICA.

I visitatori di Urbanpromo esprimono, in forma anonima, le proprie preferenze compilando la scheda di votazione disponibile in occasione della manifestazione.

Il Premio URBANISTICA è assegnato ai primi tre progetti classificati in ognuna delle tre categorie di votazione.

Ogni anno i progetti vincitori vengono pubblicati su URBANISTICA, la storica rivista dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, fondata nel 1933 e presente in tutte le biblioteche dei Dipartimenti universitari di Architettura e Ingegneria.


 

https://www.high-endrolex.com/19