Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Presentazione del libro “Le sfide dell’urbanistica oggi” di Domenico Passarelli


A cura di
Francesco Domenico Moccia, INU

Il volume di Domenico Passarelli, docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dal titolo “Le sfide dell’urbanistica oggi”, assume le difficoltà attuali della disciplina per le pressioni determinate da un mondo in transizione rispetto alle cui sfide il bagaglio consolidato di principi e strumenti non è più adeguato. Tuttavia, l’urbanistica resta non solo un dispositivo amministrativo indispensabile per regolare l’uso del suolo, ma continua ad essere uno strumento di governo delle trasformazioni urbane e territoriali, in un momento in cui l’esigenza di un cambiamento è sottolineato dagli slogan che insistono sulla transizione.

Passarelli si propone di esplorare le spinte innovative, avventurandosi anche ai margini ed all’esterno della disciplina consolidata per raggiungere una comprensione più adeguata degli squilibri, degli sprechi e delle inefficienze. Il lettore vi troverà, quindi, una rassegna delle questioni e delle prospettive all’ordine del giorno, quali i divari territoriali, l’isolamento e desertificazione delle aree interne, l’abbandono dei centri storici, le difficolta dei centri minori, l’arretratezza del Mezzogiorno. In questi contesti problematici, la guida al cambiamento e la prospettiva di futuro è segnata prioritariamente dai temi della transizione ecologica.

L’autore si avvale soprattutto di studi sulle aree naturali protette per individuare risorse di carattere ambientali, ma tiene anche ben presente l’analisi del riscaldamento globale e i rimedi necessari a procedere verso insediamenti sostenibili e resilienti. Coniugare lo sviluppo economico, per arrestare spopolamento e divari con la riduzione dell’impatto ambientale è operazione difficile se non impossibile, perciò verso questa finalità convergono molteplici conoscenze ed attori tra cui l’urbanistica a chiamata a svolgere un ruolo rinnovato.
Riconoscendo che questa pressione ha la forza innovativa più solida e avvertita per richiedere l’adeguamento della cassetta degli attrezzi, la verifica degli strumenti ancora validi e la messa in campo di idee, principi, mezzi e strumenti adeguati, il libro di Passarelli sarà il pretesto per un confronto con esponenti di punta di questo tipo di ricerca.


PROGRAMMA

Introduce e coordina:
Francesco Domenico Moccia
, Direttore della collana Accademia

Interventi:
Alessandro Bianchi
, già Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria
Andrea Arcidiacono
, Direttore del Centro di Ricerca sul Consumo di Suolo
Antonio Leone
, Professore ordinario Università del Salento

Conclusioni:
Domenico Passarelli, autore di “Le sfide dell’urbanistica oggi”

 

https://www.high-endrolex.com/19