L’Innovation Center nasce dal recupero dell’antico Granaio dell’Abbondanza, costruito nel 1695 dall’architetto Giovan Battista Foggini per il Granduca Cosimo III dei Medici, che serviva per conservare il grano per i periodi di carestia. È ancora visibile lo stemma mediceo sulla facciata di piazza del Cestello. L’edificio è stato per alcuni decenni di proprietà dell’Esercito Italiano, conosciuto come “caserma Cavalli”, dove a lungo tempo i fiorentini si sono recati per la visita di leva. Della storia di questo suggestivo luogo rimangono alcuni resti dell’antico granaio dei Medici, in particolare 21 grandi silos dove veniva stoccato il grano, oggi uniti fra loro grazie a delle aperture che li hanno trasformati in luogo della memoria.

L’INNOVATION CENTER È:

  • AGGREGAZIONE
    L’Innovation Center è un luogo aperto alla città che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura digitale in ogni sua dimensione. Oltre agli spazi dedicati al mondo digitale delle start up e della formazione, è possibile viverlo grazie ai suoi spazi di aggregazione. È attrezzato anche per ospitare eventi e iniziative ad hoc che vengono realizzati nel suo auditorium. È presente, inoltre, un ristorante e un lounge bar.
  • FORMAZIONE
    Fondazione CR Firenze crede fortemente che la formazione non debba avere limiti di accesso e crede nella valorizzazione dei talenti e del capitale umano. Per questo ha promosso l’apertura di 42 FIRENZE, la scuola di coding più innovativa nel panorama mondiale, completamente gratuita e aperta 7 giorni su 7. Può candidarsi chiunque: non è richiesto alcun titolo di studio e non sono richieste conoscenze pregresse di coding. Il percorso prepara gli studenti ai lavori del futuro: esperti di codici, di cybersecurity, sviluppatori di applicazioni, di giochi e specialisti di sicurezza IT. Inoltre, di prossima apertura è lo spazio COMPETENCE CENTRE IN AMBIENTE GOOGLE: un centro innovativo e digitale nato grazie alla sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e C2 Group per acquisire conoscenze e competenze digitali grazie alle tecnologie e ai software più attuali e funzionali alla didattica.
  • START UP
    Il fulcro dello sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione è costituito dalla presenza di numerose startup digitali, imprese giovani e dinamiche che all’Innovation Center hanno sede grazie al moderno spazio di co-working gestito dallo startup studio Nana Bianca. Qui prendono vita importanti progetti di accelerazione che vedono collaborare attivamente Fondazione CR Firenze con Nana Bianca, l’Università di Firenze e altre istituzioni nazionali. Fra le iniziative si segnalano: HUBBLE, un programma che seleziona start up digitali che ricevono un grant e un percorso di accompagnamento, e ITALIAN LIFESTYLE, un programma di open innovation in cui start up appartenenti ai settori di punta del nostro Paese, turismo, moda e food, costruiscono percorsi di innovazione con grandi aziende.
https://www.high-endrolex.com/19