La quarta edizione di Urbanpromo Social Housing si svolge in forma seminariale allo scopo di approfondire alcuni temi cruciali per l’edilizia residenziale sociale. Il seminario si articola in due giornate di lavoro: giovedì 2 e venerdì 3 ottobre. La partecipazione, gratuita, è limitata a 100 esperti.
9,30 – 10,00
Accreditamento dei partecipanti
10,00 – 10,15
Saluti
Stefano Stanghellini, Presidente Urbit; Augusto Ferrari, Assessore Regione Piemonte; Elide Tisi, Vicesindaco Comune Torino.
I SESSIONE: I CONFINI DEL SOCIAL HOUSING
a cura del Programma Housing della Compagnia di San Paolo e di Fondazione Housing Sociale
A quale domanda dà risposta l’Housing Sociale? Che caratteristiche ha il nuovo HS? Cosa dobbiamo migliorare? La quarta edizione di Urbanpromo Social Housing comincia con un seminario di apertura di carattere esplorativo sul macro-tema dei confini dell’Housing Sociale con l’obiettivo di individuare e discutere sotto-temi più specifici ritenuti particolarmente interessanti.
Nel seminario di lavoro si alternano momenti di riunione plenaria e momenti di lavoro in sotto – gruppi. Prima del seminario ad un campione rappresentativo dei principali stakeholders è stato richiesto di rispondere alle seguenti domande: qual è la domanda abitativa a cui dà risposta l’Housing Sociale oggi in Italia? quali sono i principali elementi di forza e quali quelli di debolezza? quali sono le sfide che l’Housing Sociale si trova oggi ad affrontare?
Stakeholders
Lorenzo Bellicini, CRESME; Daniela Benelli, Assessore Comune di Milano; Mario Breglia, Scenari Immobiliari; Luciano Caffini e Roberto Fabbri, Legacoop Abitanti; Fabio Carlozzo, Polaris Sgr; Alessandro Cherio, ANCE; Giovanni Caudo, Assessore Comune di Roma; Marco Corradi, Acer Reggio Emilia; Giuseppina Franzo, Regione Piemonte; Alessandro Maggioni, Federabitazione Lombardia; Riccardo Malagoli, Assessore Comune di Bologna; Giovanni Magnano, Comune di Torino; Paolo Mazzoleni, Ordine degli Architetti; Marco Sangiorgio, CDPi; Paolo Sanna e Chiara Mossetti, Ass. Coabitare; Felice Scalvini, Comune di Brescia; Gualtiero Tamburini, Idea Fimit Sgr; Silvia Viviani, INU.
10,15 – 11,00
Plenaria
Apertura
FHS e PH della Compagnia di San Paolo
Sintesi dei risultati emersi dall’indagine
Sergio Urbani, CDPi Sgr
Intervengono
Luca Dondi Dall’Orologio, Nomisma; Franco Prizzon, Comitato tecnico-scientifico UP SH.
11,30 – 13,00
Lavoro in sottogruppi con la presenza degli stakeholders ai tavoli di confronto
13,00 – 14,00
Pranzo
14,00 – 15,00
Plenaria
Restituzione degli esiti dell’attività di ogni gruppo a cura degli stakeholders
Conclusioni
Sergio Urbani, CDPi Sgr; FHS e PH della Compagnia di San Paolo
English