STUDENT HOUSING: ASSET CLASS DI INVESTIMENTO?
STUDENT HOUSING: INVESTIMENT ASSET CLASS?
In Italia non esiste un mercato delle residenze per studenti, nonostante queste costituiscano un’importante infrastruttura per il sistema universitario italiano e vi sia da anni una domanda in continua crescita. Perché? Benché negli ultimi anni numerosi operatori e investitori privati, anche internazionali, abbiano mostrato interesse per il settore, l’avvio di nuove iniziative e investimenti in Italia è stato ostacolato da diversi fattori. Quali?
Il ruolo del gestore e la rilevanza della gestione si dimostrano fondamentali per il successo degli interventi, soprattutto nel segmento delle iniziative convenzionate: la sostenibilità economica di un progetto di student housing richiede infatti che la residenza universitaria sia progettata e realizzata nell’ottica della futura gestione, con un design molto razionale e un attento governo dei costi di realizzazione. Da questa considerazione prende avvio una riflessione sul possibile intervento a supporto dello sviluppo di gestori che colmino questo deficit, con un approccio privato ma di interesse pubblico, e sulla necessità di avviare un processo di innovazione dei format immobiliari e gestionali delle residenze che si traduca in maggiore efficienza e sostenibilità degli investimenti.
In Italy, there is no market for student residences, even though they represent an important infrastructure for the Italian university system with demand having grown considerably for years. Why? Although many private and international investors have shown interest in the industry in recent times, the launch of new initiatives and investments in Italy has been hampered by several factors. Which ones?
The role of the manager and the importance of management are fundamental to the success of interventions. The economic viability of a student housing project requires that the university residence is designed and built in view of future management, with a very rational design and careful cost control policy. Such a consideration sparks a reflection on possible intervention for the development of managers that would fill this gap, with a private approach albeit of public interest, and on the need to initiate an innovation process of housing and management forms for student residences that would result in greater investment efficiency and sustainability.
PROGRAMMA | PROGRAMME
Introduce e modera | Introducing and moderator
Stefano Gianini, CDP Investimenti Sgr
Partecipano al dibattito | Discussants
Jean-Marc Deshaires, Freestate Partners, già A.D. Icade Italia Spa
Thierry Igonin Leygue, Libero professionista, già Director General RESA (SP)
Roberta Cabiati, Architetto, Vice Presidente Commissione MIUR per la L. 338/2000
Maurizio Carvelli, Amministratore Delegato di Fondazione CEUR
Andrea Cavanna, Amministratore Delegato di Gastameco Srl
Mario Ferretti, Amministratore Delegato di Sharing Srl
Alberto Firenze, Università di Palermo, Vice Presidente ANDISU
Alberto Sidro, Fund Manager di Fabrica Immobiliare Sgr Spa
Sono invitati ad intervenire | Invited speakers
William Maggio, Amministratore Delegato DoveVivo Spa
Pier Maringoni, Amministratore Delegato In-Domus
Dibattito | Debate