A cura di:
Iginio Rossi, INU – URBIT
iginio.rossi@inu.it

In collaborazione con:
FIAB ONLUS, Comuni Ciclabili
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti*
MIBACT, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo*
Touring Club Italiano

(*)  in attesa di conferma

 

In continuità con le edizioni 2017 di Urbanpromo, INU e URBIT propongono un programma sulle ciclovie nel quadro delle relazioni nazionali, locali, territoriali e della mobilità dolce urbana.
Con la Legge n. 2/18 dell’11 gennaio 2018, Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica, sono stati delineati con maggiore dettaglio i ruoli strategici di campi spesso considerati separatamente ma appartenenti a un’unica visione della qualità ambientale.In continuità con le edizioni 2017 di Urbanpromo, INU e URBIT propongono anche per il 2018 un programma sulle ciclovie nel quadro delle relazioni nazionali, locali, territoriali e della mobilità dolce urbana.
Paesaggio, infrastrutture territoriali e urbane, cultura, turismo, identità, tradizioni, sviluppo sostenibile, accessibilità a tutti, innovazione di offerte e servizi, gestione di reti e patrimoni, tutti questi sono alcuni degli ambiti che politiche, piani, programmi e progetti, che si stanno attuando, pongono negli interventi seppure con pesi e attenzioni differenti.
Con la Legge n. 2/18 dell’11 gennaio 2018, Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica, sono stati delineati con maggiore dettaglio i ruoli strategici di campi spesso considerati separatamente ma appartenenti a un’unica visione della qualità ambientale.
È convinzione diffusa, in particolare seguendo le lezioni che ci provengono dalle esperienze straniere quali quelle della ciclabilità transeuropea EuroVelo, che il successo delle esperienze debba farsi derivare dal grado di integrazione e di condivisione che gli interessi coinvolti negli interventi riescono a ottenere e sfruttare aggregando i vari livelli della rete in una visione compatta e senza soluzioni di continuità in cui tra ciclovie nazionali, locali e mobilità dolce urbana vi siano le minori interruzioni possibili degli itinerari e degli approcci progettuali.
In questa articolata dimensione si colloca l’iniziativa proposta da INU-URBIT, in collaborazione con importanti enti. Si tratta di un laboratorio di confronti e prospettive tra le esperienze in atto in grado di mettere a sistema i gradi di intervento, le differenze di approccio, le politiche, le scelte progettuali, i modelli gestionali.
Il Laboratorio di ascolto e confronto svilupperà dei Tavoli, coordinati da soggetti esperti e avendo preliminarmente individuato, attraverso una apposita Call, le esperienze inerenti politiche nazionali in particolare rivolte all’integrazione con la rete EuroVelo, le politiche regionali in particolare inerenti le dimensioni locali e le loro connessioni con quelle nazionali, i piani territoriali paesaggistici e ambientali in grado di assegnare coerenza alle nuove infrastrutture, programmi e progetti specifici con riferimento anche agli interventi di rigenerazione delle aree dell’Italia centrale colpite dal sisma e alla mobilità dolce urbana. Saranno  coinvolte anche le esperienze presenti nel 2017. Il Laboratorio si proporrà di individuare indirizzi, orientamenti e prospettive di lavoro.
I coordinatori dei Tavoli condivideranno la sintesi del confronto sviluppato nel Laboratorio che costituirà un riferimento predisposto dai curatori da presentare al convegno frontale che si terrà all’interno di Urbanpromo Progetti per il Paese alla Triennale di Milano dal 20 al 23 novembre 2018.
I Tavoli porranno a confronto esperienze diversificate ma appartenenti a raggruppamenti omogenei per disposizioni legislative regionali in vigore e allo studio, per complessità territoriale (pianura, collina, montagna, litorale, …), per articolazione tematica degli itinerari (paesaggio, cultura, turismo, …) per modalità attuative (operatori pubblici, consorzi misti, associazioni, …). La scelta sarà definita nel momento in cui saranno note le esperienze raccolte. Ogni Tavolo accoglierà la partecipazione di circa 10 esperienze di ascolto e confronto.

 

PROGRAMMA 

Coordinatori:
Tavolo A – Progettazione
Vittorio Salmoni
, CdA Urbit
Tavolo B – Promozione
Roberto Pallottini
, CTS FIAB
Tavolo C – Politiche regionali
Francesco Sbetti, Direttore di Urbanistica Informazioni

14,30
Registrazione dei partecipanti e composizione dei Tavoli

15,00
Svolgimento del convegno previa illustrazione delle modalità da parte del Coordinatore. Ascolto e confronto tra le esperienze (in fase di definizione) e dibattito aperto agli uditori.

18,00
Per ogni Tavolo, condivisione della sintesi proposta dal Coordinatore e predisposizione di una prima bozza del rapporto da proporre nel convegno “Ciclovie nazionali, locali e territori. Processi integrati per lo sviluppo e il rafforzamento dei territori” che si terrà in occasione di Urbanpromo Progetti per il Paese alla Triennale di Milano, tra il 20 e il 23 novembre 2018.

18,30
Termine dell’incontro

 

https://www.high-endrolex.com/19