Dal 16 al 19 novembre 2021 si tiene a Milano, presso il MEET – Digital Culture Center, Fondazione Cariplo, la XVIII edizione di “Urbanpromo Progetti per il Paese”. Nella cornice della rigenerazione urbana e del partenariato pubblico privato, sono presentati progetti e iniziative che spiccano nel panorama nazionale per il forte carattere innovativo dei loro approcci e dei loro contenuti. A presentarli sono i loro protagonisti: promotori pubblici e privati, progettisti, gestori.


I Pinqua: i progetti del Programma nazionale per la qualità dell’abitare. Tra le proposte ammesse al finanziamento statale è presentata una selezione dei progetti più interessanti e convincenti nel perseguire la riqualificazione urbana, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale.

Progetti per far rinascere parti di città grazie al partenariato pubblico privato. Da sempre al centro della ricerca multidisciplinare e multiattoriale di Urbanpromo, il partenariato pubblico privato si concretizza in nuove iniziative in cui la qualità del progetto interagisce con l’allestimento di complessi approvvigionamenti finanziari e sofisticate costruzioni giuridiche.

La transizione ecologica – cui INU ha già dedicato Urbanpromo Green (20 convegni online con 1.400 partecipanti nei giorni 15 e 16 settembre) – si concretizza in alcune iniziative di particolare valore etico e scientifico, che toccheranno tematiche quali l’ortoterapia, la biodiversità e le politiche ambientali.

Progetti per nuove centralità urbane a connotazione sportiva. Il valore culturale e sociale dello sport viene assunto quale principale driver rigenerativo di aree degradate in un significativo campione di progetti urbanistici.

I luoghi della cultura protagonisti della rigenerazione urbana. I luoghi della Cultura, specie in epoca post Covid, rappresentano uno dei fattori cruciali dell’economia di una città, laboratori di idee, centri di attrazione, confronto, socializzazione. I casi presentati mostrano le stimolanti esperienze di elaborazione e riorganizzazione di spazi culturali in corso.

La vitalità delle attività commerciali nella rigenerazione urbana. La rigenerazione dei tessuti urbani facendo leva sul consolidamento e l’evoluzione del sistema del commercio e delle attività di servizio per i cittadini.

La ricostruzione e lo sviluppo dell’Italia centrale. Un importante aggiornamento sui processi di ricostruzione, che si attuano nella complessa natura morfologica e socioeconomica delle aree dell’Italia centrale in collaborazione con la Struttura tecnica del Commissario Straordinario della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Ricostruzione.

Città accessibili a tutti. Con il sostegno della Camera di Commercio di Genova, Premio assegnato attraverso un Bando di concorso INU-URBIT per lavori aventi carattere innovativo sull’accessibilità a 360° svolti in Italia nell’ambito di Tesi di laurea magistrale e Ricerche-Studi.

La rinascita delle aree interne. Le iniziative ed i progetti che si prefiggono di portare a una nuova vita sociale ed economica le aree interne.

https://www.high-endrolex.com/19