Fondazione CRT è un ente privato non profit nato nel 1991 e da oltre 30 anni è un “motore” di sviluppo e crescita del Piemonte e della Valle d’Aosta. Grazie a progetti e risorse proprie, è impegnata costantemente nella valorizzazione dei beni artistici e culturali, nella ricerca scientifica e la formazione dei giovani, l’imprenditoria sociale e l’assistenza, la salvaguardia dell’ambiente e delle persone.
In occasione di Urbanpromo sono stati presentati due progetti virtuosi seguiti dalla Fondazione nella città di Torino.

Rigenerazione del quartiere Borgo Vittoria: Cascina Fossata

Cascina Fossata è un progetto che ha come obiettivo restituire alla città uno spazio di incontro di qualità per intercettare nuovi bisogni abitativi e di socialità in un territorio in cambiamento.
Il progetto è gestito attraverso logiche di co-progettazione e coinvolgimento attivo dei diversi interlocutori che vogliamo “incontrare” che, grazie alla propria partecipazione, contribuiscono alla creazione di nuovo contesto, beneficiando delle sue opportunità e potenzialità. Partendo dalla volontà di recuperare e restituire alla città un luogo dalle grandi potenzialità abbandonato da tempo, il progetto Cascina Fossata, ha come primaria finalità quella di favorire nuove interazioni sociali tra soggetti diversi con esigenze specifiche.
La riqualificazione complessiva dell’antica Cascina unitamente ad una nuova costruzione che si pone come nuovo landmark del territorio, grazie alla nuova Residenza Collettiva Temporanea, un Centro di Ospitalità, un ristorante, una media struttura di vendita commerciale, spazi dedicati ad attività artigianali, un centro servizi per la promozione di attività socio-culturali, due corti interne che costituiscono un nuovo parco pubblico, sicuro ed attrezzato con giochi per bambini e palestra en plen air per i residenti del quartiere.

Progetto di residenza sociale: Sharing Torino

Sharing Torino è tra i più importanti esempi di abitare sociale temporaneo. Inaugurato nel 2011, è frutto della rigenerazione di un ex immobile delle Poste italiane e ospita varie forme di residenza sociale. L’investimento iniziale è stato possibile grazie all’impegno di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT che ha garantito il 90% dei 14,5 milioni di Euro complessivi e ha partecipato a tutta la filiera generativa. La struttura si sviluppa su 10.000 mq e ospita negli appartamenti lavoratori, studenti, famiglie, turisti e city user. Alla formula residence si affianca un hotel con 58 camere che, oltre a bilanciare economicamente il progetto, consente di assicurare una sorveglianza dell’intera struttura 24/24. Gli spazi di aggregazione consentono di svolgere molteplici attività che coinvolgono sia i residenti che gli abitanti del quartiere, incrementando l’offerta di attività per la promozione del benessere della persona, oltre che la costanza di servizi rivolti alla collettività, come il servizio dopo scuola.

https://www.high-endrolex.com/19