Dall’11 al 14 ottobre 2022 si tiene a Torino, presso Cascina Fossata, la XIX edizione di Urbanpromo Progetti per il Paese. Nella cornice della rigenerazione urbana e del partenariato pubblico privato, sono presentati progetti e iniziative che spiccano nel panorama nazionale per il forte carattere innovativo dei loro approcci e dei loro contenuti. A presentarli sono i loro protagonisti: promotori pubblici e privati, progettisti, gestori.


Urbanpromo 2022 porta a sintesi unitaria i quattro grandi temi che nel corso del tempo sono emersi dal campo di osservazione della manifestazione.
In ordine cronologico: Città, Social Housing, Green, Digital.
Il filone “Urbanpromo Città” attualizza l’originaria focalizzazione della manifestazione sulle trasformazioni urbanistiche della città, ponendo al centro della propria attenzione alcune questioni che oggi rivestono una particolare importanza.

La prima di esse, dominante, è costituita dalle progettualità attivate per le città dalle risorse del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Urbanpromo sarà la qualificata sede di presentazione dei progetti più rilevanti finanziati ad esito dei bandi emanati nelle missioni PNRR di interesse per la città: PINQuA, PUI, Borghi.

  • PINQuA: i progetti del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare. Urbanpromo 2022 fotograferà lo stato di avanzamento dei progetti PINQuA finanziati dal MIMS. Verrà presentata una selezione dei progetti più rispondenti agli obiettivi del Programma: riduzione del degrado delle periferie, efficientamento dell’edilizia residenziale pubblica, rigenerazione urbana.
  • PUI: Piani Urbani Integrati. Verranno presentati i progetti individuati dalle Città Metropolitane che prevedono investimenti volti al miglioramento di ampie aree urbane degradate lungo tre direttrici: la rifunzionalizzazione di spazi e strutture pubbliche, il potenziamento dei servizi e delle attività culturali e sportive; lo sviluppo delle smart cities,con particolare riferimento ai trasporti ed al consumo energetico.
  • Attrattività dei Borghi. Un focus sarà dedicato ai progetti finanziati che si prefiggono di realizzare il rilancio socio-economico insieme con il recupero del patrimonio storico-artistico di borghi disabitati o in stato di declino, o anche progetti locali di rigenerazione culturale per contrastare lo spopolamento dei borghi.

I progetti finanziati dal PNRR saranno presentati in iniziative ad essi specificamente dedicate, appositamente costruite in relazione alle segnalazioni ricevute, o collocati in convegni che ne inseriscono le progettualità in cornici urbanistiche più ampie.
Fra questi ultimi sono in corso di preparazione le seguenti iniziative:

  • La formazione di nuovi Piani Urbanistici Generali le cui previsioni sono in parte già poste in attuazione grazie alle risorse PNRR nel frattempo acquisite dai Comuni. Urbanpromo sarà sede di presentazione, approfondimento e confronto fra Città che si distinguono per la capacità di guardare al futuro e di acquisire risorse di cui stanno dando prova le loro Amministrazioni. E’ in corso la selezione dei casi.
  • Il PNRR come occasione per le Città Metropolitane di sprigionare la loro capacità di coordinamento. Alcune Città Metropolitane, già impegnate nella pianificazione strategica e territoriale, stanno mostrando di saper svolgere con efficacia un essenziale ruolo di coordinamento dei piccoli Comuni e delle loro Unioni per la partecipazione ai bandi PNRR. Talvolta questo coordinamento e la connessa acquisizione di risorse si innestano in più articolate politiche di riequilibrio territoriale. E’ in corso la selezione dei casi.
  • Il driver culturale della rigenerazione urbana. PNRR e Cultura: dai Borghi all’intelligenza artificiale. La cultura come elemento potente e completo per innescare i processi di sviluppo e cambiamento. In questa cornice sarà presentata una selezione dei progetti finanziati nell’ambito dell’Investimento 2.1 e sarà aperta una riflessione – in collaborazione con il Ministero della Cultura e la Rete delle Città Creative – sulle valorizzazioni territoriali che le Capitali Italiane della Cultura, a partire da Procida, hanno realizzato o si prefiggono di realizzare.

Ulteriori focalizzazioni tematiche sono in corso di svolgimento. Fra le altre si segnala:

Gli approcci alla rigenerazione urbana praticati dagli operatori economici del settore privato. L’utilità del partenariato pubblico-privato e pubblico-privato sociale attraverso la presentazione di casi emblematici.

La co-progettazione e la co-gestione di spazi pubblici urbani in abbandono da rigenerare. Presentazione di esperienze e analisi di metodologie progettuali.

Il ruolo strategico del terziario di mercato per la vitalità dei tessuti urbani.

Il mercato delle costruzioni negli anni del PNRR e della guerra in Ucraina. Le dinamiche sul fronte della domanda, dell’offerta e dei costi. I riflessi sugli investimenti pubblici e privati nella rigenerazione urbana.

La dimensione temporale all’interno delle valutazioni. La scelta del saggio di sconto nelle valutazioni private e pubbliche. Gli aspetti teorici ed operativi relativi alla scelta del saggio nella stima di immobili mediante la capitalizzazione dei redditi e nella valutazione di investimenti immobiliari che prevedono la stima mediante lo sconto all’attualità dei flussi di cassa. Seminario scientifico della SIEV – Società Italiana di Estimo e Valutazione.

Città accessibili a tutti. Un Patto per l’Urbanistica. Da una sperimentazione con 8 città italiane (Udine, Mantova, Livorno, Genova, Ancona, Reggio Emilia, Spello e Catania) soluzioni per governare la frammentazione e formare una “visione Paese”.

Una riflessione sulle politiche urbane oggi in Italia a partire dai dati dell’Osservatorio dal Territorio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.

Inoltre nel corso della manifestazione:

Cerimonia di conferimento del Premio URBANISTICA 2022. A cura di INU/URBIT e della rivista URBANISTICA.
In occasione di Urbanpromo URBANISTICA, la rivista statutaria dell’INU edita dal 1930, promuove il concorso che porta il suo nome allo scopo di valorizzare i progetti che maggiormente sono stati apprezzati dai partecipanti alla manifestazione.  Quest’anno saranno premiati i progetti esposti nelle edizioni 2020 e 2021, selezionati mediante votazione segreta online.
Il Premio è stato assegnato ai primi tre classificati nelle seguenti categorie:
– rigenerazione ambientale, economica e sociale
– innovazioni tecnologiche per la gestione urbana
– nuove modalità dell’abitare e del produrre

https://www.high-endrolex.com/19