Urbanpromo 2022 si svolge a Cascina Fossata a Torino, una sede che per storia e progetto è rappresentazione iconica della stessa manifestazione che quest’anno si articola in quattro temi: “Urbanpromo Città”, “Urbanpromo Social Housing”, “Urbanpromo Green” e “Urbanpromo Digital”.


Cascina Fossata sorge tra i quartieri Borgo Vittoria e Madonna di Campagna, ed è l’esito di un progetto il cui obiettivo è stato quello di restituire alla città uno spazio di incontro di qualità, capace di intercettare nuovi bisogni abitativi e di socialità in un territorio in cambiamento.

Nel 2019 Cascina Fossata è stata restituita alla città, grazie ad un progetto di social housing promosso da Sharing srl e Investire SGR, gestore del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte partecipato dalle fondazioni di origine bancaria piemontesi tra cui Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e da Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare SGR.

Cascina Fossata è un unico intervento di rigenerazione urbana che racchiude otto differenti destinazioni d’uso. Dalle 105 unità abitative a canone calmierato della Residenza Collettiva Temporanea e il Centro di Ospitalità, ai 47 orti concessi ad uso gratuito con funzione didattico-educativa. Ai residenti del quartiere e ai visitatori Cascina Fossata offre due corti interne che costituiscono un nuovo parco pubblico, sicuro ed attrezzato con giochi per bambini e palestra en plen air, un ristorante in nuova apertura, 3 sale per meeting, riunioni e congressi con servizio di accoglienza e catering, oltre 1.000 mq di spazi dedicati all’insediamento di botteghe artigiane, un supermercato di prossimità e mercati contadini con cadenza mensile. Gli spazi di Cascina Fossata sono anche sede delle attività educative e di promozione sociale curate dalla Cooperativa D.O.C.