Intercomunalità e transcalarità nell’Unione
Il Piano Intercomunale
Sostenibilità dello sviluppo, innovazione e qualità di vita sono punti cardine attorno ai quali i cinque Comuni hanno deciso di articolare in maniera unitaria un percorso che, valorizzando le specificità e le risorse di ciascun Comune, possa indirizzare verso una crescita armonica, inclusiva e ambientalmente sostenibile, nell’ambito di una visione condivisa di territorio. Un contesto consapevole delle proprie risorse, in grado di dialogare con l’esterno – in particolare verso la Città Metropolitana – e di rafforzare le reti di integrazione e cooperazione interne, nella consapevolezza che le diverse tematiche poste dalla transizione contemporanea possono trovare risposta solo…
Comune di Prato: tra Pianificazione Urbanistica, Pianificazione Ambientale e prevenzione sanitaria
Piano Territoriale Metropolitano della Città Metropolitana di Bologna
Il PS intercomunale Calenzano – Sesto Fiorentino
Il Piano Strutturale Intercomunale (PS-i) intende superare la semplice sommatoria di piani strutturali, armonizzati tra loro ma gestiti in modo indipendente. È concepito per affrontare i temi che alla scala comunale non trovano soluzioni efficaci e per i quali è auspicabile una programmazione integrata.
I due comuni appartengono all’area metropolitana di Firenze. Sono presenti infrastrutture e servizi di rango metropolitano come università, alta velocità, autostrade, aeroporto.
Per contrastare il consumo di suolo Il PS-i sancisce la tutela delle aree rurali di collina e di pianura, non prevede espansione del territorio urbanizzato, favorendo la rigenerazione delle aree già insediate.
Temi strategici individuati dal piano…
Prato. Piano Strutturale 2024
L’adozione del Piano Strutturale segna una fase importante per la pianificazione comunale che pone le basi strutturali e strategiche per il governo del proprio territorio per i prossimi decenni.
Al nuovo Piano Strutturale, formato in coerenza con il Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico appartengono tutti i contenuti indicati dalla nuova stagione urbanistica introdotta dalla Lr. 65/2014, che affianca ai temi della pianificazione il concetto di paesaggio quale parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni.
La crisi che stiamo vivendo dimostra l’interrelazione…
PINQUA E PNRR AD ANDRIA: RELAZIONI CON LA CITTÀ E PROSPETTIVE
La Città di Andria sta vivendo un momento particolarmente favorevole, grazie anche all’interramento in corso della ferrovia nel tratto urbano per oltre 2 km, insieme alle ingenti risorse dei finanziamenti dei programmi PINQuA (45 M) e PNRR (33.2 M), in sinergia con altri interventi pubblici in fase di realizzazione.
Tutti integrano i servizi esistenti, distribuiti per compensare le carenze nei vari quartieri, puntando ad una crescita generale omogenea della qualità urbana.
L’interramento è il fil rouge, l’occasione per ricucire i fronti della città e rigenerare l’abitare dei tre ambiti delle stazioni: Andria Centro esistente, Andria Nord e Andria Sud in fase…
CRITERI ESG E STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO: RIFLESSIONI SU ESPERIENZE, OPPORTUNITÀ, RISCHI E SFIDE
Fabiana Forte, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Antonio Fassone, INU, Simona Giustino, CDP Real Asset SGR Spa, Claudio Kofler, Nummus.info, Patrizia Lombardi, Politecnico Torino, Elio Morino, INU – URBIT, Alessandro Portinaro, Fondazione Links
L’incontro intende presentare e discutere una prima riflessione sulle relazioni tra i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) e la progettazione ed attuazione di politiche e strumenti di pianificazione e gestione del territorio, alle varie scale, regionali, provinciali, comunali e metropolitane. In particolare, si intende indagare il potenziale impatto che i criteri ESG esercitano su attrattività, sostenibilità e inclusività dei territori, rispetto a quanto caratterizzato…