URBANPROMO È…

Urbanpromo – Progetti per il Paese è l’evento culturale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile.

Urbanpromo è la sede privilegiata per:

  • conoscere e far conoscere progetti ed esperienze di contenuto innovativo;
  • comprendere le peculiarità dei nuovi approcci alle problematiche urbanistiche, immobiliari e sociali in ambito urbano;
  • creare le premesse per progetti di investimento in partenariato pubblico privato;
  • stabilire relazioni con rappresentanti di Amministrazioni pubbliche, Società private, Università e Istituti di ricerca, Studi professionali.
  • Urbanpromo offre la possibilità di un aggiornamento avanzato ad amministratori, operatori economici, professionisti, ricercatori sulle questioni di maggior rilievo del panorama italiano e internazionale.

Attraverso un intenso programma di convegni online e in presenza, un’esposizione di progetti, alcune pubblicazioni di diffusione nazionale, Urbanpromo affronta in modo trasversale i punti nodali della rigenerazione urbana: l’attivazione degli investimenti tramite il partenariato pubblico-privato, l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, il social housing, il finanziamento privato delle opere pubbliche, la fiscalità immobiliare, le prospettive del mercato immobiliare.

Urbanpromo si articola in quattro temi: “Urbanpromo Città”, “Urbanpromo Social Housing”, “Urbanpromo Green” e “Urbanpromo Digital”.

Il programma di “Urbanpromo Progetti per il Paese” dal 2019 incorpora “Urbanpromo Social Housing” e dal 2021, con il marchio “Urbanpromo Digital”, valorizza le esperienze progettuali che testimoniano la transizione digitale in corso. La costruzione del programma culturale avviene mediante due linee di lavoro. Per un verso, un Comitato tecnico-scientifico formato dai rappresentati di INU/Urbit, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e CDP Investimenti, definisce le iniziative di comune interesse fra cui “Urbanpromo Social Housing”. Per l’altro, un analogo organismo, interamente composto da soci INU, individua e sviluppa ulteriori temi di attualità, avvalendosi dell’attività di ricerca e monitoraggio condotta dall’Istituto in ambito nazionale. Il programma di “Urbanpromo Green” è allestito da un gruppo di lavoro misto dell’INU e dell’Università Iuav di Venezia.

 

 


URBIT È…

Urbanpromo è promosso dall’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, ente di diritto pubblico di alta cultura e di coordinamento tecnico, ed è organizzato da URBIT – Urbanistica Italiana Srl, società strumentale dell’INU per lo svolgimento di eventi culturali e di attività di consulenza. URBIT è un organismo no profit, i cui eventuali utili concorrono a sostenere le attività culturali dell’INU.

Il presidente ed il direttore di URBIT, il suo Consiglio di Amministrazione, il Comitato Tecnico e i rappresentanti regionali, prestano la loro attività in forma gratuita, con il solo rimborso delle spese di missione documentate, regolate da secondo criteri di economicità.

 


URBIT: ORGANI, DIRIGENTI, STRUTTURE ISTITUZIONALI

 

Consiglio di Amministrazione di URBIT
Andrea Arcidiacono, Gianni Biagi (Presidente) (biagi@urbit.it), Ennio Nonni, Iginio Rossi (iginio.rossi@inu.it), Vittorio Salmoni (salmoni@urbit.it), Michele Talia, Marco Tamburini

Consiglio Scientifico di Urbit
Carlo Alberto Barbieri, Giuseppe De Luca, Giulia Fini, Carolina Giaimo, Francesco Musco, Simone Ombuen, Pierluigi Properzi, Marichela Sepe, Stefano Stanghellini (Presidente) (stanghellini@urbit.it)

Comitato Tecnico Scientifico di Urbanpromo
Chiara Bartolozzi, Maurizio Bocconcino, Francesca Bodano, Cristina Chiavarino, Paola Delmonte, Antonio Fassone, Giordana Ferri, Simona Giustino, Luisa Ingaramo, Franco Landini, Elio Morino, Monica Moschini, Doriana Piazza, Laura Pogliani, Anna Rabbia, Elisa Saggiorato, Stefano Stanghellini (Presidente), Bianca Viarizzo.

Gruppo di lavoro INU
Andrea Arcidiacono, Carlo Alberto Barbieri, Gianni Biagi, Vittoria Crisostomi, Giulia Fini, Carolina Giaimo, Franco Landini, Valeria Lingua, Denis Maragno, Elio Morino, Ennio Nonni, Simone Ombuen, Pierluigi Propersi, Iginio Rossi, Vittorio Salmoni, Francesco Sbetti, Stefano Stanghellini, Michele Talia, Claudia Trillo

Gruppo di lavoro Iuav per Urbanpromo Green
Giulia Cantaluppi, Marta De Marchi, Giulia Lucertini, Filippo Magni, Denis Maragno, Francesco Musco, Matelda Reho, Massimo Rossetti, Maria Chiara Tosi


STAFF URBANPROMO

Segreteria organizzativa:
Cesare Baldazzi, tesoreria@urbit.it
Roberta Carlucci, letture@urbit.it
Marta de Leo, organizzazione@urbit.it
Francesca Tartaglia, convegni@urbit.it

Grafica
Marta Viviani, grafica@urbit.it

Progetto e coordinamento tecnico
David Casagrande (Marcadent), eventmanager@urbit.it

Visual designer
Maira Passuello, info@mairapassuello.com

Ufficio stampa
Andrea Scarchilli, ufficiostampa@inu.it
Valentina Cosmi, relazioniesterne@urbit.it

 


AREA RISERVATA

Seleziona l’icona che trovi nel menu principale e iscriviti subito!

Entrando nella community potrai:

  • partecipare al dibattito commentando i temi delle iniziative
  • creare la tua gallery selezionando i contenuti preferiti (tutte le edizioni a partire dal 2014)
  • accedere a contenuti esclusivi riservati agli iscritti
  • consultare e scaricare gli atti dei convegni (tutte le edizioni dal 2014)
  • guardare le iniziative in diretta streaming (da settembre 2020)
  • rivedere i convegni ai quali non sei riuscito a partecipare (da settembre 2020)

L’iscrizione all’area riservata è gratuita.

 


NEWSLETTER

Seleziona l’icona che trovi nel menu principale e iscriviti subito!

Riceverai le nostre newsletter gratuite con i dettagli degli eventi e delle iniziative in programma.
Rimani aggiornato!