InvestiRE SGR, Cooperativa Sociale Atypica, Cooperativa Di Vittorio, Comune di Alba

A cura di: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

POLITICHE SOCIALI, EDILIZIA RESIDENZIALE, RIQUALIFICAZIONE URBANA:
LE REALIZZAZIONI DI TORINO VIVO AL VENTI E VIALE MASERA AD ALBA

Giovedì 15 ottobre 2015, Sala 1, ore 16.00 – 18.00

 


 

La nascita del sistema integrato dei fondi per l’housing sociale ha rappresentato per le Fondazioni l’opportunità di agire a contrasto del disagio abitativo con strumenti innovativi, affiancando all’utilizzo delle risorse erogative ben più ingenti risorse patrimoniali.

L’impiego del patrimonio attraverso i fondi ha consentito la realizzazione di unità abitative da mettere a disposizione sul mercato delle locazioni a canoni calmierati.

Gli interventi di housing sociale sono stati ideati a beneficio di una sempre più consistente fascia grigia di popolazione a rischio di impoverimento e hanno iniziato a concretizzarsi in un periodo di acuta crisi economica, in cui in Italia si è perso circa un quarto della capacità produttiva con drammatiche conseguenze sociali. La gravità della crisi ha complicato l’utilizzo di strumenti nuovi e non sperimentati, costringendo gli attori a confrontarsi con rilevanti problemi operativi, da un mercato immobiliare in rapido cambiamento alla difficoltà di trovarsi di fronte a un disagio più diffuso e profondo di quanto immaginato.

Oggi è possibile iniziare a tracciare un bilancio, benché provvisorio, di quanto realizzato dal Fondo Abitare Sostenibile Piemonte prendendo le mosse da quanto concretamente si è riusciti a costruire raccontando la storia dei primi due interventi conclusi ad Alba e a Torino:

“Viale Masera” – Alba

“Vivo al Venti” – Torino, via Milano

Il confronto promosso dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, coinvolgerà InvestiRE SGR, la Cooperativa sociale Atypica, la Cooperativa Di Vittorio e il Comune di Alba, mettendo attorno a un tavolo gli enti che più attivamente hanno contribuito alla realizzazione degli interventi per interrogarsi in modo critico sulle prospettive evolutive dei fondi per l’abitare sociale.

L’iniziativa si rivolge a fondazioni, associazioni non profit, cooperative, cooperative sociali, operatori del settore, amministrazioni locali, consorzi socio assistenziali, interessati a comprendere le modalità di realizzazione degli interventi di housing sociale, le ricadute concrete su un territorio di riferimento e le potenzialità future.

 


 

PROGRAMMA

Moderatore: Giorgio Scianca, architetto e scrittore

 

“Il Fasp e il suo operare tra area metropolitana e provincia”

Paolo Boleso, Found Coordinator, InvestiRE SGR

 

“L’esperienza del gestore sociale di Vivo al Venti”

Mirella Violato, Presidente Cooperativa sociale Atypica

Roberta Conditi, Fondazione Housing Sociale

Katia Zavaglia, Sinloc

 

“Vivo al Venti. Un esempio di riqualificazione urbana”

Giovanni Magnano, Direttore Edilizia Residenziale Pubblica, Comune di Torino

 

“Il progetto di Viale Masera e la qualità della gestione sociale”

Massimo Rizzo, Presidente Cooperativa Di Vittorio

 

“Il progetto Viale Masera nell’ambito delle politiche urbane e sociali della Città di Alba”

Elena Di Liddo, Vicesindaco, Città di Alba

 


 

Per questa iniziativa è stato richiesto il riconoscimento di CPF presso l’Ordine degli Architetti PPC e presso l’Ordine degli Ingegneri di Torino 

https://www.high-endrolex.com/19