Chi siamo

URBANPROMO È…

Urbanpromo – Progetti per il Paese è l’evento culturale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile.

Urbanpromo è la sede privilegiata per:

  • conoscere e far conoscere progetti ed esperienze di contenuto innovativo;
  • comprendere le peculiarità dei nuovi approcci alle problematiche urbanistiche, immobiliari e sociali in ambito urbano;
  • creare le premesse per progetti di investimento in partenariato pubblico privato;
  • stabilire relazioni con rappresentanti di Amministrazioni pubbliche, Società private, Università e Istituti di ricerca, Studi professionali.
  • offrire la possibilità di un aggiornamento avanzato ad amministratori, operatori economici, professionisti, ricercatori sulle questioni di maggior rilievo del panorama italiano e internazionale.

Attraverso un intenso programma di convegni online e in presenza, un’esposizione di progetti, alcune pubblicazioni di diffusione nazionale, Urbanpromo affronta in modo trasversale i punti nodali della rigenerazione urbana: l’attivazione degli investimenti tramite il partenariato pubblico-privato, l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, il social housing, il finanziamento privato delle opere pubbliche, la fiscalità immobiliare, le prospettive del mercato immobiliare.

Urbanpromo si articola in quattro temi: “Urbanpromo Città”, “Urbanpromo Social Housing”, “Urbanpromo Green” e “Urbanpromo Digital”.

La costruzione del programma culturale avviene mediante due linee di lavoro. Per un verso, un Comitato tecnico-scientifico formato dai rappresentati di INU/Urbit, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e CDP Investimenti, definisce le iniziative di comune interesse fra cui “Urbanpromo Social Housing”. Per l’altro, un analogo organismo, interamente composto da soci INU, individua e sviluppa ulteriori temi di attualità, avvalendosi dell’attività di ricerca e monitoraggio condotta dall’Istituto in ambito nazionale. Il programma di “Urbanpromo Green” è allestito da un gruppo di lavoro misto dell’INU e dell’Università Iuav di Venezia.

 

URBIT È…

Urbanpromo è promosso dall’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, ente di diritto pubblico di alta cultura e di coordinamento tecnico, ed è organizzato da URBIT – Urbanistica Italiana Srl, società strumentale dell’INU per lo svolgimento di eventi culturali e di attività di consulenza. URBIT è un organismo no profit, i cui eventuali utili concorrono a sostenere le attività culturali dell’INU.

Il presidente ed il direttore di URBIT, il suo Consiglio di Amministrazione, il Comitato Tecnico e i rappresentanti regionali, prestano la loro attività in forma gratuita, con il solo rimborso delle spese di missione documentate, regolate da criteri di economicità.

 

Organi, Dirigenti, strutture istituzionali

Comitato di Indirizzo
Andrea Arcidiacono, Carlo Alberto Barbieri,Cristina Chiavarino, Giuseppe De Luca, Giordana Ferri, Simona Giustino, Aldo Ianniello, Umberto Lebruto, Anna Marino, Stefano Stanghellini, Paolo Testa, Barbara Tosti, Bianca Viarizzo, Francesca Zaccagnini

Segreteria Tecnica del Comitato di Indirizzo
David Casagrande, Ilaria Fazio, Maria Laura Galassi, Susanna Holm, Monica Moschini, Francesca Spigarolo, Anna Rabbia, Silvia Rizzo

Consiglio di Amministrazione di URBIT
Andrea Arcidiacono, Gianni Biagi (Presidente) (biagi@urbit.it), Ennio Nonni, Iginio Rossi (iginio.rossi@inu.it), Vittorio Salmoni (salmoni@urbit.it), Michele Talia, Marco Tamburini

Consiglio Scientifico di Urbit
Carlo Alberto Barbieri, Giuseppe De Luca, Giulia Fini, Carolina Giaimo, Francesco Musco, Simone Ombuen, Pierluigi Properzi, Marichela Sepe, Stefano Stanghellini (Presidente) (stanghellini@urbit.it)

 

Staff Urbanpromo

Segreteria organizzativa
Cesare Baldazzi, tesoreria@urbit.it
Marta de Leo, organizzazione@urbit.itdigital@urbit.it
Lucrezia Ferrecchi, green@urbit.it
Monica Malori Scauri, citta@urbit.it
Margherita Nagni, letture@urbit.itsocialhousing@urbit.it

Progetto e coordinamento tecnico
David Casagrande (Marcadent), eventmanager@urbit.it

Grafica
Marta Viviani, grafica@urbit.it

Visual designer
Maira Passuello, info@mairapassuello.com

 

Ufficio stampa

Urbanpromo
Galli Torrini Srl, urbanpromo@gallitorrini.com
Valentina Cosmi, relazioniesterne@urbit.it

INU – Istituto Nazionale di Urbanistica
Andrea Scarchilli, ufficiostampa@inu.it

https://www.high-endrolex.com/19