Innovation Center di Fondazione CR Firenze

La 20^ edizione si tiene presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze e si articola in quattro filoni: “Urbanpromo Città”, “Urbanpromo Social Housing”, “Urbanpromo Digital” e “Urbanpromo Green”.


La storia dell’edificio

La storia dell’edificio che accoglie Urbanpromo risale alla fine del XVII secolo. Il palazzo, progettato dall’architetto Giovan Battista Foggini su richiesta del Granduca Cosimo III dei Medici, fu costruito nel 1695 come Granaio dell’Abbondanza per provvedere alla conservazione del grano per la città in tempo di carestia. Lo stemma mediceo fa mostra di sé sulla facciata dell’edificio in piazza di Cestello.

In seguito, il palazzo fu amministrato dal Magistrato dell’Annona e, nell’Ottocento, divenne Panificio militare, prima di diventare sede della “caserma Cavalli”, dove per molto tempo i fiorentini si recarono per ricevere la visita di leva.


Nel 2017 il complesso venne acquistato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e sottoposto a un’opera di ristrutturazione interna, su progetto dell’architetto Annalisa Baracchi e dell’ingegnere Giuliano Galzigni, per la sua trasformazione in centro d’innovazione tecnologica. Dal 2021 sono aperti al pubblico l’Auditorium e il ristorante The Stellar. Nel 2022 è arrivata anche la scuola di coding “42” Firenze.

Oggi l’edificio è un motore di innovazione e sviluppo economico, catalizzatore di risorse e talenti.


Accessibilità e servizi

L’Innovation Center di Fondazione CR Firenze si trova in fregio al Lungarno Soderini, in corrispondenza del ponte Amerigo Vespucci, nel cuore di San Frediano. È facilmente raggiungibile a piedi o con mezzi di trasporto pubblici e privati. Dalla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella vi si arriva con un breve percorso a piedi (10 min, 1 km) o tramite bus (13 min) o taxi (20 min). I convegni di Urbanpromo si svolgono nelle 4 sale del Centro Congressi, ubicato al piano interrato, con accesso dal numero civico 21 del Lungarno Soderini. Al piano terreno, invece, si trovano i 21 silos nel granaio che accoglieranno l’esposizione e vari spazi di ospitalità fra cui la caffetteria e un ristorante.


I presidenti INU a cui sono intitolate le sale dell’Innovation Center in occasione di Urbanpromo 2023 

 

Edoardo Detti (1913 – 1984)

| Biografia completa

È stato Presidente dell’INU dal 1970, eletto dopo l’Assemblea dei soci tenuta a Bologna il 14 febbraio 1970, fino al 1977.

 

 

 

Giovanni Astengo (1915 – 1990)

| Biografia completa

Architetto e professore universitario di urbanistica, Medaglia d’oro delle Arti e delle Scienze del Ministero della Ricerca scientifica e dell’università.

È stato presidente onorario dell’Inu dal 1986 al 1990, e tesoriere dal 1952 al 1956.

 

 

Giuseppe Campos Venuti (1926 – 2019)

| Biografia completa

Cavaliere di Gran Croce della Repubblica e Presidente onorario dell’Inu dal 1990. È stato Presidente effettivo da novembre 1992 al maggio 1993, accompagnando l’Istituto ad una completa riorganizzazione ratificata nel XX Congresso.

 

 

Adriano Olivetti (1901 – 1960)

| Biografia completa

Ingegnere e imprenditore. È stato il presidente dell’Inu, dopo la sua rifondazione su basi democratiche e repubblicane, dal 1950 (dopo il III° Congresso dell’Istituto) al 1960.

 

https://www.high-endrolex.com/19