A cura di Daniela Mello, Valeria Saiu, Claudia Trillo


Giunge all’ottava edizione Urban-promogiovani, il concorso internazionale rivolto agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo che nelle due ultime edizioni ha visto la partecipazione di oltre 110 progetti, elaborati all’interno dei laboratori di 35 Università di 15 Paesi.
Oggetto del concorso è la presentazione di una proposta progettuale riguardante uno o più temi guida di Urbanpromo: trasformazione urbana, marketing urbano e territoriale, smart city, energia e sostenibilità, social housing. L’attenzione è rivolta ai progetti di riqualificazione di aree complesse che mirano a definire ed applicare un approccio integrato.
Il concorso conferma la sua impostazione vincente e propone anche per quest’anno l’esposizione dei progetti partecipanti all’interno della Gallery online di Urbanpromo 2016, un importante veicolo di diffusione internazionale della manifestazione che insieme ai media partner darà grande visibilità ai progetti ed ai loro autori. Saranno premiati i due progetti più votati dai visitatori del sito e altri due scelti dalla giuria internazionale, composta da esperti di pianificazione e progettazione urbana. Per il secondo anno consecutivo, inoltre, Urban-promogiovani si pregia di un Premio speciale sponsorizzato dalla Camera di Commercio di Genova, destinato ai sei migliori progetti di riqualificazione di aree urbane che esploreranno i temi del commercio, turismo e cultura.
La cerimonia di premiazione del concorso avrà luogo l’11 novembre, nella giornata conclusiva di Urbanpromo 2016 presso le sale della Triennale di Milano, contestualmente allo svolgimento di un workshop a cui saranno invitati a partecipare tutti gli autori dei progetti in concorso.


PROGRAMMA

Saluti di apertura ed introduzione dell’attività di workshop dalle curatrici del Concorso
Daniela Mello, Valeria Saiu, Claudia Trillo

Presentazione del caso studio
“La nuova porta del Parco di Molentargius sul territorio di Quartu Sant’Elena”

A cura di:

Emanuela Abis, Università di Cagliari
Stefano Delunas, Sindaco del Comune di Quartu Sant’Elena

Maurizio Congiu, Assessore all’Urbanistica ed Edilizia Privata, Comune di Quartu Sant’Elena

Tutor scientifici

Federica Manenti, Politecnico di Milano
Serena Righini, Politecnico di Milano
Daniele Ronsivalle, Università degli Studi di Palermo

Workshop

Discussione in plenaria

Premiazione dei progetti vincitori del premio speciale della Camera di Commercio di Genova

Cerimonia di premiazione del concorso Urban-promogiovani 8

https://www.high-endrolex.com/19