Progetti per il Paese

Triennale LAB 23 Novembre 2017 09:00/12:00

SIDIEF

9.30 – 12.00
Nuove case per nuovi europei: una sfida per gli architetti

a cura di Sidief – Società Italiana di Iniziative Edilizie e Fondiarie

La casa rappresenta un importantissimo elemento di identità per il singolo e per la sua collocazione nella società. A fronte dei mutamenti sociali, demografici, economici che la società sta attraversando, interrogarsi sul valore potenziale della casa come elemento di integrazione dei “nuovi cittadini” diventa una operazione di grande interesse e non più rinviabile.

Giovani, anziani, immigrati esprimono nuove e precise esigenze abitative che vanno al di là di quelle più tradizionali. La loro domanda porta a pensare alla opportunità di un nuovo modo di gestione del “servizio casa”: da involucro solido che contiene e protegge spazi, a terminale di fornitura di servizi.

Il confronto con la casistica di altri paesi europei fornisce utili spunti di riflessione: nuovi tagli delle unità immobiliari, spazi comuni diffusi e vivi, contratti flessibili, soluzioni tecnologiche innovative, coinvolgimento attivo della popolazione residente. In più, una grande attenzione ai dettagli e al bello, alla luce e alla vista. Il patrimonio immobiliare italiano, però, presenta caratteristiche originali sia per tipologia, sia per distribuzione degli spazi interni e, non ultimo, per la storicità degli elementi.

 

PROGRAMMA

 

Coordina:
Carola Giuseppetti, Consigliere e Direttore Generale Sidief

Presentazione della ricerca:
“Re-housing. La casa come dispositivo di integrazione”
Matteo Robiglio, Centro di ricerca FULL, Politecnico di Torino

Intervengono:
“Il punto di vista degli operatori immobiliari”
Enzo Albanese, CEO Sigest

“Le case della Sidief, un progetto pilota”
Ernesto Casara, Responsabile Asset Management Sidief

“EuroMilano: dal master plan di Cascina Merlata alla realizzazione dello Smart District Uptown”
Attilio Di Cunto
, Amministratore Delegato EuroMilano

“L’esperienza di Cassa Depositi e Prestiti”
Armando Ricca, Direzione Valorizzazione e Gestione Patrimonio di CDP Immobiliare

Conclusioni
Mario Breglia, Presidente Sidief

 

12.00 – 13.30
Tra politica e progetto, la rigenerazione urbana.
a cura di Università Iuav di Venezia

La costruzione partecipata del programma di valorizzazione dell’ex Caserme Zannettelli a Feltre.
Vai al programma dettagliato di questa sessione

Eventi nello stesso giorno

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione.

Il palinsesto dei convegni raccoglie presentazioni, incontri, tavole rotonde e momenti di approfondimento che si svolgono nel corso della manifestazione e non solo, offrendo un programma articolato di contenuti, visioni e confronti sui molteplici temi chiave delle trasformazione urbana.