Progetti innovativi per la rigenerazione urbana.

Esperienze di rivitalizzazione e orientamenti verso Europa 2020

In una stagione di evidente difficoltà di funzionamento delle attività economiche diffuse (commercio, artigianato, servizi, turismo, cultura, ecc.) si sta assistendo in molte città ad un diverso dinamismo nella costruzione di programmi di riqualificazione urbana, nella formulazione di progetti di rilancio politico ed economico delle città, con attenzione alle istanze di carattere solidale ecologico e sostenibile. In quest’ottica, il rilievo-monitoraggio, attuato da INDIS-Unioncamere insieme a URBIT, che esamina alcune esperienze di rigenerazione urbana messe in atto dalle Camere di Commercio e da altri enti (Regioni, Comuni, ecc.) – con un’estensione anche ai…

L’Abitare del futuro

La consultazione pubblica sul disegno di legge “Principi in materia di politiche pubbliche territoriali e trasformazione urbana”, elaborato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, offre un’importante occasione di confronto pubblico sul tema del governo del territorio.
Federabitazione-Confcooperative accoglie questo stimolo, rilevando l’esigenza di una profonda innovazione nelle pratiche di produzione edilizia, per sintonizzarle con i fabbisogni sociali e con i vincoli economici di questo lungo periodo di crisi.
Il DdL assegna opportunamente un ruolo centrale alla rigenerazione urbana e all’edilizia residenziale sociale. Ma ciò non sarà sufficiente, e talora neppure possibile, se le modalità di intervento non saranno innovate in…

Le trasformazioni urbane e il nodo delle bonifiche

Restituire alle aree dismesse nuova qualità ambientale, economica e sociale; è questa la risposta al problema del consumo di suolo, il cui saldo dovrà essere pari a zero entro il 2050, mentre il recupero dei materiali da costruzione e demolizione dovrà raggiungere il 70% entro il 2020.
Per far ciò è però necessario predisporre un quadro di regole chiare, semplici e “sostenibili”, dal punto di vista sia procedurale sia economico e soprattutto caratterizzate da tempi certi!
Le attuali procedure per le bonifiche del Codice dell’Ambiente si sono rivelate complesse e farraginose, costituendo spesso un vero e proprio disincentivo per l’avvio di…

Progettare Cibo nelle Fattorie Urbane del futuro, una nuova dimensione della città.

La dimensione della Fattoria globale per la sostenibilità dell’ambiente urbano

Il convegno rientra tra le attività di avvicinamento a EXPO2015 Milano del CONAF e della WAA (World Association of Agronomists), Partecipanti della Società Civile, e al Congresso Mondiale degli Agronomi che si terrà durante EXPO dal 14 al 18 settembre 2015.
Il tema universale della sostenibilità delle produzioni agricole e zootecniche, la loro salubrità, la loro qualità, l’eccesso o la scarsità, la trasformazione dell’identità dei territori, l’interazione con gli elementi biotici e abiotici naturali e da ultimo i fenomeni meteorologici prossimi a potenziali cambiamenti climatici, sono temi in cui ogni professionista,…

Italia Viva. Per una carta del rinnovo urbano

Nel convegno si illustrano le strategie seguite dalle Amministrazioni di alcune fra le città italiane maggiormente impegnate nel campo del rinnovo urbano e della riqualificazione urbanistica: Ancona, Genova, L’Aquila, Trieste, ed alcuni progetti di promozione privata. L’enfasi è posta sulle realizzazioni compiute e sui progetti avviati. Lo scopo è di individuare sia i fattori di successo che i nodi critici, nell’intenzione di proporre una revisione delle procedure, degli strumenti e, se necessario, anche delle competenze istituzionali, tale da consentire di accrescere l’efficacia delle iniziative. Sul bilancio in itinere delle esperienze, si confrontano pertanto rappresentanti delle amministratori pubblici ed esponenti…

Europa 2020 e sviluppo place based. I Territori Snodo per la costruzione dell’Agenda Urbana

La filiera d’innovazione promossa sin dalla prima metà degli anni ’90 dal MIT, e che ha visto come ultimo esempio il Programma innovativo Territori Snodo, ha prodotto un ricco panorama di esperienze positive, così nei maggiori contesti metropolitani come in altri territori intermedi italiani, esaltando i caratteri migliori nelle azioni di sviluppo del territorio, connotate dalla compresenza fra aziende innovative, classe creativa e buona amministrazione locale volta all’adeguamento infrastrutturale e alla gestione dei beni comuni e del patrimonio culturale con obiettivi di sviluppo. Tali realtà ed esperienze sono messe alla prova dalla virulenza e profondità delle trasformazioni del modello…

Abitare la campagna. Nuovi luoghi e nuovi modi

Non esiste più una pressoché precisa sovrapposizione tra chi lavora e chi vive nelle zone agricole: un tempo chi lavorava la terra essenzialmente abitava sul luogo, al massimo nel centro urbanizzato più prossimo. Adesso il lavoro in campagna è cambiato, ed è sempre minore la stabilità dei lavoratori agricoli. Ovvero, la maggior parte dei lavori in agricoltura, vuoi per il cambiamento culturale del lavoro, vuoi per la crisi economica, viene svolta da lavoratori stagionali, a tempo determinato, con contratti “atipici”. E sempre di più sono i lavoratori immigrati.

Il discorso dell’abitare la campagna, o comunque i luoghi extra cittadini, i…

Città Metropolitana: politiche e pianificazione

Il Convegno intende contribuire alla riflessione sull’evoluzione del sistema urbano italiano, per la costruzione di un’agenda urbana nazionale e per definire i contenuti della pianificazione strategica metropolitana.
La Città Metropolitana potrà essere il livello di definizione di politiche pubbliche e progetti territoriali per mettere a fattor comune energie, risorse e prospettive di sviluppo.
La “funzione metropolitana” sottolineata con maggior forza dalla legge è quella dello “sviluppo strategico del territorio metropolitano”, che si declinerà con il piano strategico triennale e con le politiche attive di “promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale, assicurando sostegno e supporto alle attività economiche e di…

Social Housing: il SIF – Valorizzazione del patrimonio pubblico

STRATEGIE DI PORTAFOGLIO DEL “FONDO INVESTIMENTI PER LA VALORIZZAZIONE” DI IMMOBILI PUBBLICI

CDPi sgr

Ore: 14:30 – 15:30

Il convegno è dedicato a illustrare le strategie di valorizzazione e acquisizione di immobili pubblici del FIV – Fondo Investimenti per la Valorizzazione, gestito da CDP Investimenti Sgr.
Nel corso dei lavori, saranno presentati i principali immobili in portafoglio, le relative politiche di asset management e le azioni di valorizzazione e commercializzazione perseguite.

 

 

 

LINEE DI SVILUPPO DEL SISTEMA INTEGRATO DI FONDI

CDPi sgr

Ore: 15:45 – 17:00

Il Fondo Investimenti per l’Abitare, con 1,3 miliardi di euro di allocazioni deliberate, pari a oltre la metà del patrimonio sottoscritto, si…

La città che cresce sull’Alta Velocità

La progressiva attivazione dell’Alta Velocità in Italia ha modificato il rapporto tra le città e i territori creando una occasione storica irripetibile: la stazione AV assume nuove funzioni, il network collega le “nuove” città metropolitane, i nodi urbani diventano centri di interscambio e di ubicazione di attività strategiche. Si espongono 3 esempi di progetti di riqualificazione urbana.
Torino. L’odierna trasformazione delle aree ferroviarie, operata in sinergia con il Comune, è stata disciplinata con diverse Convenzioni attuative; attraverso una architettura di riqualificazione si proporranno alla Città le varianti urbanistiche di “Spina 3” e “Spina 4”, in analogia al masterplan di valorizzazione…

https://www.high-endrolex.com/19