Progetti innovativi per la rigenerazione urbana.

Esperienze di rivitalizzazione e orientamenti verso Europa 2020

In una stagione di evidente difficoltà di funzionamento delle attività economiche diffuse (commercio, artigianato, servizi, turismo, cultura, ecc.) si sta assistendo in molte città ad un diverso dinamismo nella costruzione di programmi di riqualificazione urbana, nella formulazione di progetti di rilancio politico ed economico delle città, con attenzione alle istanze di carattere solidale ecologico e sostenibile. In quest’ottica, il rilievo-monitoraggio, attuato da INDIS-Unioncamere insieme a URBIT, che esamina alcune esperienze di rigenerazione urbana messe in atto dalle Camere di Commercio e da altri enti (Regioni, Comuni, ecc.) – con un’estensione anche ai…

Progettare Cibo nelle Fattorie Urbane del futuro, una nuova dimensione della città.

La dimensione della Fattoria globale per la sostenibilità dell’ambiente urbano

Il convegno rientra tra le attività di avvicinamento a EXPO2015 Milano del CONAF e della WAA (World Association of Agronomists), Partecipanti della Società Civile, e al Congresso Mondiale degli Agronomi che si terrà durante EXPO dal 14 al 18 settembre 2015.
Il tema universale della sostenibilità delle produzioni agricole e zootecniche, la loro salubrità, la loro qualità, l’eccesso o la scarsità, la trasformazione dell’identità dei territori, l’interazione con gli elementi biotici e abiotici naturali e da ultimo i fenomeni meteorologici prossimi a potenziali cambiamenti climatici, sono temi in cui ogni professionista,…

Italia Viva. Per una carta del rinnovo urbano

Nel convegno si illustrano le strategie seguite dalle Amministrazioni di alcune fra le città italiane maggiormente impegnate nel campo del rinnovo urbano e della riqualificazione urbanistica: Ancona, Genova, L’Aquila, Trieste, ed alcuni progetti di promozione privata. L’enfasi è posta sulle realizzazioni compiute e sui progetti avviati. Lo scopo è di individuare sia i fattori di successo che i nodi critici, nell’intenzione di proporre una revisione delle procedure, degli strumenti e, se necessario, anche delle competenze istituzionali, tale da consentire di accrescere l’efficacia delle iniziative. Sul bilancio in itinere delle esperienze, si confrontano pertanto rappresentanti delle amministratori pubblici ed esponenti…

La città che cresce sull’Alta Velocità

La progressiva attivazione dell’Alta Velocità in Italia ha modificato il rapporto tra le città e i territori creando una occasione storica irripetibile: la stazione AV assume nuove funzioni, il network collega le “nuove” città metropolitane, i nodi urbani diventano centri di interscambio e di ubicazione di attività strategiche. Si espongono 3 esempi di progetti di riqualificazione urbana.
Torino. L’odierna trasformazione delle aree ferroviarie, operata in sinergia con il Comune, è stata disciplinata con diverse Convenzioni attuative; attraverso una architettura di riqualificazione si proporranno alla Città le varianti urbanistiche di “Spina 3” e “Spina 4”, in analogia al masterplan di valorizzazione…

Europa 2020 e sviluppo place based. Sviluppo del territorio e beni comuni

Nei percorsi di sviluppo locale i beni comuni hanno un ruolo determinante, sia come componenti identitarie che come produttori di commodities e servizi essenziali, tanto da essere fra gli elementi principali presi in considerazione nelle scelte localizzative delle imprese. Inoltre essi hanno la caratteristica di svolgere sempre le loro funzioni fondamentali verso più di un settore economico, divenendo i cardini attorno ai quali si organizzano la multifunzionalità economica locale, la capacità di ibridazione intersettoriale, la resilienza economica, ecologica, sociale.
Tali beni sono per lo più affidati alla cura dei Comuni, che hanno il compito di costruire attorno ad essi forme…

La filiera del Social Housing: gli attori, i progetti

A quale domanda dà risposta l’Housing Sociale? Che caratteristiche ha il nuovo HS? Quali sono le sfide che l’Housing Sociale si trova oggi ad affrontare? Sui temi cruciali del Social Housing si è svolta a Torino, all’inizio dello scorso ottobre, la quarta edizione dell’evento dedicato, in forma di seminario specialistico. Nella prima parte dell’odierno convegno, i risultati del seminario specialistico torinese vengono presentati al pubblico di Urbanpromo in forma sintetica, riprendendo i medesimi tematismi: i confini del social housing, rating sociale e rating economico, domanda e offerta, il social housing nella città esistente.
Nella seconda parte del convegno, sono illustrati…

L’EXPO 2015: presentazione – Architetture per EXPO

Ore: 9:30 – 10:30

L’EXPO 2015: presentazione

Convegno di presentazione dell’ EXPO 2015 con il Comitato Scientifico EXPO 2015, i rappresentanti delle Istituzioni e di Enti professionali e culturali

 

Presiede:
Stefano Stanghellini, Presidente URBIT – Urbanistica Italiana

 

Saluti:

Matteo Gatto, Direttore aree tematiche presso EXPO 2015

Luigi Masella, CeNSU Milano, Presidente Commissione Urbanistica Ordine Ingegneri Milano

Angelo Monti, Presidente Consulta Regionale Lombarda Ordini Architetti

Silvia Viviani, Presidente INU

 

Relazione introduttiva:
Aldo Bonomi, Comitato scientifico EXPO 2015

 

 

Ore: 10:30 – 13:30

Architetture per Expo 2015

Rassegna dei progetti di architettura dei Padiglioni dell’Expo, dal Padiglione Italia ai Padiglioni delle rappresentanze internazionali. Approfondimento sugli elementi d’innovazione dei progetti, sulle nuove tecnologie costruttive, impiantistiche,…

https://www.high-endrolex.com/19