Urbanpromo si amplia e offre, a partire da quest’anno, una proposta di discussione sulle tematiche della pianificazione e delle condizioni di vita e di funzionamento delle città, da un punto di vista delle politiche improntate ad una visione “green”.

Le attività di pianificazione, progettazione e amministrazione delle città già da qualche tempo, infatti, si ispirano al principio dello sviluppo durevole, variamente declinandolo, e cercano di rendere operative, nello spazio urbano, le idee dell’economia circolare. Queste attività, di cui sono protagoniste le professioni tecniche, le sedi della ricerca scientifica, le amministrazioni pubbliche e le loro aziende, interagiscono con le risposte che alle nuove esigenze vengono date dal mondo delle imprese attraverso la produzione di beni e servizi di concezione innovativa.

Le città stanno dunque cambiando sotto la spinta di politiche, piani, progetti, ma anche per effetto di opere, tecnologie, servizi. Talvolta il cambiamento è visibile, per effetto della trasformazione fisica della città, talaltra il cambiamento si coglie nella superiore qualità dei servizi urbani. Urbanpromo Green si prefigge di realizzare una rappresentazione olistica della città che si evolve guardando al futuro sotto la spinta delle numerose e varie innovazioni di cui sono portatrici le più stimolanti esperienze in corso.

Urbanpromo Green sviluppa, con i necessari intrecci, cinque principali macrotemi:

  1. SMART AND SUSTAINABLE MOBILITY. Urbanpromo Green partecipa alla omonima campagna europea curata in Italia dal Ministero dell’Ambiente, presentando piani, progetti e realizzazioni di mobilità sostenibile, fra cui: mobilità elettrica pubblica e privata, stazioni di ricarica elettrica, ciclovie e percorsi turistici, accessibilità sostenibile.
  2. IL VERDE INFRASTRUTTURA DELLE CITTÀ. Piani, progetti e realizzazioni di reti ecologiche, esperienze di agricoltura urbana, tetti verdi e pareti verdi verticali, elementi di biodiversità urbana, architettura del verde urbano, per comporre una visione del verde quale elemento strutturante l’assetto urbano e distintivo della città.
  3. IL METABOLISMO URBANO, e quindi l’ENERGIA e le sostanze che alimentano le città e i RIFIUTI URBANI. Piani, progetti e realizzazioni per soddisfare i fabbisogni energetici delle città, ridurre i consumi energetici, co-generare energia, raccogliere e trattare i rifiuti urbani, riciclare i materiali utilizzati, alimentare chi vive e lavora nelle città.
  4. L’ACQUA E LA CITTÀ. Piani e progetti che si occupano dello spazio marittimo e dei sistemi urbani costieri. Contratti di fiume e di lago, recupero e valorizzazione dei corsi d’acqua nelle città.
  5. CITTÀ SICURE E SOSTENIBILI. Progetti e realizzazioni di edifici ecosostenibili.  Piani e progetti che riducono il rischio sismico. Piani di sicurezza urbana. L’impiego del legno quale materiale da costruzione rinnovabile e riciclabile nella realizzazione di edifici antisismici e con alto comfort abitativo.
https://www.high-endrolex.com/19